12 C
Lecce
sabato, Novembre 23, 2024

L’insalata di patate

 

Arriva l’estate, colori e sapori freschi con i prodotti salentini che sanno di mare anche se vengono dalla terra, perché hanno l’odore delle scogliere al tramonto, quando rilasciano i profumi delle erbe aromatiche che spesso le adornano e che troviamo in un piatto estivo che personalmente trovo appagante, il mio “Soul Food”, il mio cibo dell’anima.

Quindi a voi la ricetta dell’insalata di patate. Questo piatto tipico salentino è un tripudio di sapori. Useremo le patate Sieglinde di Galatina, pomodorini salentini a “pendula”, la “meloncella” o “cumbarazzu” o ”popunedda” salentina, rametti o foglie di “brucacchia” (Portulaca) sia fresca o sott’aceto, rucola selvatica, cipolla “spunzale” o cipolla di Acquaviva delle Fonti, olive varietà Cellina di Nardò peperoncino fresco o sott’aceto (se non amate il piccante usate un peperone cornetto locale verde), “caroselle” sott’aceto (infiorescenza del finocchio selvatico), origano di Castro o Santa Cesarea; mi raccomando sale pugliese raccolto prodotto e confezionato nello stabilimento di Margherita di Savoia (BT).

Ovviamente non può mancare un giro generoso del nostro oro verde, l’olio extravergine di oliva, scegliete una tipologia dal gusto non intenso perché deve esaltare, unire e non coprire il gusto gli altri ingredienti.

A cura di Maria Rita Pio

Related Articles

Ultimi Articoli