7.9 C
Lecce
sabato, Novembre 23, 2024

Provvedimenti e prospettive per l’olivicoltura

da “Puglia tutto l’anno” aprile 2020

Intervista all’onorevole Paolo De Castro 

Onorevole, l’agricoltura è fondamentale per la Puglia. E l’ulivo ne è l’emblema. Lei, pugliese domiciliato a Bologna, e da dieci anni membro effettivo della commissione Agricoltura al Parlamento europeo, conosce bene la storia dell’olivicoltura, da tempo in difficoltà a causa della Xylella fastidiosa. Cosa è successo?

è successo che da quando la batteriosi iniziò a diffondersi e a essiccare le prime piante nel Salento – eravamo nel 2012 – non è stato portato avanti alcun piano organico di contenimento della malattia e le autorità deputate alla gestione del territorio hanno perso tempo, tra burocrazia e rimpalli di responsabilità, lasciando di fatto da soli gli agricoltori colpiti e tutta la filiera olivicola.

Quali sono le misure che i produttori di olio devono adottare in tempo di Xylella?

I produttori prima di tutto devono essere messi nelle condizioni di difendere le loro colture da avversità e malattie che periodicamente possono presentarsi, come è successo per la Xylella. I rimedi per contrastare quest’ultima, che si concretizzano sostanzialmente nell’espianto degli alberi malati e nel reimpianto con nuove varietà di olivo resistenti, sono stati indicati quasi subito dagli esperti. Ma purtroppo gli agricoltori e gli operatori della filiera non sono stati correttamente informati sulle procedure da seguire. Col risultato che a distanza di sette, otto anni, siamo ancora quasi al punto di partenza. E nel frattempo la malattia non è stata fermata.

Quali misure europee sono in atto?

L’Unione europea, dopo avere esaminato la questione in modo rigoroso e scientifico, nel 2014 ha deciso e comunicato all’Italia che le piante malate e le fonti di inoculo del batterio andavano eliminate. Ma purtroppo questo intervento, nonostante il sostegno economico dell’Ue per contrastare l’avanzata della batteriosi, è stato fatto solo in parte, col risultato che la Xylella, sia pure lentamente, nel frattempo si è diffusa anche in altre province, come Bari e Taranto.

Quali i provvedimenti che intende adottare per sostenere i piccoli e medi proprietari di ulivi?

Oltre ai fondi europei, che tra l’altro consentono agli agricoltori interessati di riconvertire la produzione, sostituendo ad esempio gli ulivi estirpati con altre colture, il governo italiano ha recentemente stanziato altre risorse finanziarie nella speranza di mettere la parola fine a questo flagello e ridare fiducia anche a piccoli e medi proprietari di ulivi. Produttori che da generazioni praticano un’agricoltura perfettamente integrata con il patrimonio ambientale dei nostri territori a beneficio di tutti, popolazioni residenti e turisti in arrivo da tutto il mondo.

Quali sono le prospettive?

A questo punto mi auguro che il decreto interministeriale del 6 marzo scorso, che dà attuazione al Piano straordinario per la rigenerazione olivicola della Puglia, e i 300 milioni stanziati dal Governo possano ridare ossigeno a breve agli olivicoltori che da anni sono senza reddito, rilanciando tutta la filiera olivicola pugliese che, voglio ricordare, rappresenta l’ossatura centrale per il settore a livello nazionale, con oli di eccellenza riconosciuti a Denominazione di origine protetta dall’Unione europea.

Salute e Turismo è un progetto teso a valorizzare le professionalità della salute della Puglia in un contesto straordinario che è il Salento. Ce la possiamo fare, nonostante la Xylella e nonostante il Coronavirus?

Conosco e apprezzo il progetto che punta a far conoscere, tra l’altro, le proprietà organolettiche dei nostri oli extravergini d’oliva. Se sapremo fare leva sul contributo di medici, nutrizionisti e una corretta informazione sono convinto che salute e turismo, in un territorio straordinario come il Salento, potranno diventare un binomio vincente e un volano di crescita per la nostra economia, soprattutto dopo le emergenze che stiamo affrontando in questi giorni.

di Maria Rita Pio

Related Articles

Ultimi Articoli