da “Puglia tutto l’anno” agosto 2020
Si può imparare a restare nell’accezione di Vito Teti? Pare proprio di sì, se Daìmon, nata da un’idea dell’ associazione “Scatola di latta” e del suo animatore Gianluca Palma, in pochi mesi ha radunato più di 200 allievi. Certo è una scuola particolare in cui non ci sono voti, né scrutini, in cui le lezioni più importanti si fondano sul baratto dei saperi, in cui la ricerca dell’identità culturale dei luoghi è uno degli obiettivi da privilegiare, elemento cardine della consapevolezza a “restare”. Si tratta di imparare a seguire il proprio Daìmon nell’accezione degli antichi greci, questa “forza interiore che a volte scavalca circostanze, limiti e contesti poco favorevoli affinché possiamo esprimere parte della nostra vera natura”. (J.Hillman “Il codice dell’anima”).
Imparare a “restare” non è solo fermarsi e resistere nel proprio territorio, ma cominciare ad abitare se stessi, conoscendo e approfondendo le proprie radici non in mistiche solitudini, ma in una dimensione di comunità solidale.
Negli ultimi decenni in tanti hanno lasciato i piccoli centri rurali e sono diventati improvvisati cittadini delle grandi città, mantenendo rapporti affettivi che col tempo inevitabilmente saranno destinati a dileguarsi. Paesi abbandonati e paesi fantasma, spesso oggetto di vendite favolose: un euro per una casa da restaurare, effimera illusione di nuova vita dei borghi abbandonati perché di solito non tornano quelli che erano partiti, ma chi sogna orizzonti bucolici stanco delle metropoli. Bisogna impadronirsi della forza e del valore del neologismo “glocale”, bisogna imparare l’arte della cura, prima di se stessi e poi degli altri, dell’ambiente che ci circonda che dobbiamo tutelare perché ci tuteli.
La “scuola” è partita a gennaio prima con degli incontri sperimentali in Puglia e in Basilicata, poi da maggio hanno avuto inizio le video lezioni civico culturali sulla piattaforma zoom. Ora le vacanze estive e a settembre Daìmon riprenderà il suo percorso con vecchi e nuovi “alunni”. Fine ultimo? L’ eudaimonia, la felicità.
Info:3395920051– scatoladilatta2014@gmail.com
La pagina facebook di Daìmon – A scuola per restare. https://www.facebook.com/ascuolaperrestare
di Maria Rosaria De Lumé