Il progetto DONNE DI OGNI “GENERE” – oltre gli stereotipi di genere e gli steccati generazionali, coinvolge gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado “C. SYLOS” di Bitonto e saranno espletate a marzo 2023, nell’Aula Magna della scuola, con il coinvolgimento di circa 200 alunni, a cura dell’Associazione Culturale FOS, nell’ambito del bando regionale “Futura- la Puglia per la parità”, finanziato dal Consiglio regionale della Puglia
Il percorso, inteso come una sorta di viaggio nel significato delle parole e nella loro forza comunicativa, sarà articolato in tre tappe e si svilupperà in due turni per favorire la fruizione a tutte le classi in base ai seguenti orari: 8:30/10:30 primo turno, e 11:00/13:00 secondo turno.
• Prima tappa (11 marzo 2023): L’ASCOLTO
I ragazzi saranno invitati ad ascoltare un reading di brani su alcuni personaggi femminili di vario interesse e pregnanza, estrapolati da libri di diversi generi letterari: dal romanzo alla poesia, dal saggio al teatro, dalla cronaca alla preghiera, dal romanzo giallo allo studio scientifico, dalla filosofia alla biografia e così via, attraversando la letteratura per l’Infanzia e le nuove tipologie comunicative offerte
dai social. Prenderanno parte all’incontro: Giulia Basile, Barbara Buttiglione, Chiara Cannito, Letizia Cobaltini, Carmen Mari, Maria Sportelli.
• Seconda tappa (18 marzo 2023): LA VISIONE
Ai ragazzi sarà proposta la visione di immagini, stralci di film, opere pittoriche, per raccontare le donne nei classici della letteratura, dell’arte, della musica, della danza, della poesia e della cinematografia mondiale. Prenderanno parte all’incontro: Maria Pierno, Letizia Cobaltini, Chiara Cannito, Mariella Vitucci, Maria Sportelli, Leonardo Ginefra.
• Terza tappa (25 marzo 2023): IL CONFRONTO
Con i ragazzi si discuterà, sulla scorta di quanto ascoltato e visto nei precedenti incontri, sulla parità di genere e si proverà a elaborare una sorta di manifesto su cosa comporterà essere donne e uomini nel nuovo millennio. Prenderanno parte all’incontro: Barbara Buttiglione, Chiara Cannito, Maria Sportelli.
Le tre iniziative saranno realizzate in collaborazione con la SECOP edizioni e coordinate da Raffaella Leone.
Comunicato Stampa