Conferito il Premio “Forme per le Donne” alla prof.ssa Anna Maria Candela, Direttrice del Dipartimento di Matematica di UniBa, con la seguente motivazione “per essersi distinta nell’attività professionale, sociale e cittadina”.
L’Associazione Culturale FORME con la Città di Trani ha istituito il Premio “Forme per le Donne” giunto ormai alla terza edizione per celebrare la “Giornata Internazionale della Donna”.
Scopo dell’iniziativa è quello di premiare quelle figure che nel proprio ruolo professionale, istituzionale ed accademico si sono distinte in particolar modo in merito alla sensibilizzazione, tutela e rispetto di genere.
La prof.ssa Annamaria Candela si è laureata in Matematica presso l’Università degli Studi di Bari e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Matematica presso l’Università degli Studi di Pisa.
Dall’1.10.2019 al 12.9.2022 è stata ProRettrice Vicaria dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro mentre da ottobre 2022 è Direttrice del Dipartimento di Matematica e componente del Senato Accademico di UniBa.
Su delega del Rettore Stefano Bronzini ha coordinato il Gruppo di Coordinamento per il Bilancio di Genere 2021 e il Gruppo di Lavoro per il Gender Equality Plan di UniBa. Inoltre, ha partecipato attivamente allo sviluppo di progetti e/o accordi che coinvolgono UniBa e hanno l’obiettivo di raggiungere la parità di genere nell’Università sia in ambito didattico (soprattutto per le discipline STEM = Science, Technology, Engineering, Mathematics) che di ricerca. In particolare, insieme al Prof. Giuseppe Pirlo è Referente per la gestione e la realizzazione delle attività previste dal Protocollo d’Intesa “No Women, No Panel” con RAI e Comune di Bari ed è coinvolta nello svolgimento del progetto “Tech by Her” promosso da Huawei. È anche responsabile per UniBa del coordinamento del progetto STEAMiamoci, lanciato da Assolombarda, che mira alla costituzione di una rete sinergica di aziende, università, enti e associazioni, nazionali e internazionali, impegnate in progetti di valorizzazione dei talenti femminili nelle professioni scientifiche e tecnologiche.
Comunicato Stampa