6.6 C
Lecce
domenica, Novembre 24, 2024

Dott. Lorenzo De Giovanni – Pediatra

Il Dott. Lorenzo De Giovanni si è formato presso l’università di Modena specializzandosi in Pediatria, nell’ambito della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP); è il responsabile delle Cure Primarie Pediatriche Asl/Lecce.

Quanto tempo dedica al suo lavoro?

L’incombenza burocratica sempre più crescente ha finito con l’occupare una buona parte della giornata sottraendo sempre più tempo all’attività di prevenzione, diagnosi e cura dei nostri bambini. L’emergenza Covid 19 sta ulteriormente mettendo a dura prova la nostra attività, oltre alla campagna di vaccinazione antinfluenzale stagionale in corso, proprio in questi giorni, con grande senso di responsabilità, abbiamo aderito alla richiesta del governo a supportare i dipartimenti di prevenzione oramai al collasso con l’esecuzione dei tamponi rapidi ai bambini asintomatici di contatto stretto.

La situazione attuale (emergenza del covid 19) Le impone una enorme attenzione, quali sono le difficolta di questa emergenza e quali sono i consigli alle famiglie?

Per annullare il contagio dobbiamo limitare il contatto tra malati e sani. Chiediamo alle famiglie di rispettare le indicazioni fornite nel corso del triage telefonico con il proprio pediatra di famiglia e, una volta giunti in ambulatorio, di collaborare attenendosi ad alcune semplici regole da adottare per evitare il contagio. Raccomandiamo ai genitori di non portare i bambini nello studio del proprio pediatria di famiglia o al pronto soccorso per comuni sintomi respiratori come tosse, raffreddore e febbre, e di telefonare prima al pediatra per ricevere consigli e indicazioni.

L’età pediatrica (0-14) richiede un enorme impegno per una crescita corretta dei suoi giovani pazienti. Quali consigli si sente di dare per prevenire posture scorrette e difetti di crescita?

Il corretto sviluppo del corpo passa attraverso una corretta abitudine posturale, sia da seduti sia in posizione eretta. I genitori dovrebbero educare il bambino il prima possibile ad avere una postura corretta quando ad esempio si fanno i compiti a casa o quando si guarda la tv o ancora quando si gioca con i videogames.

Sia a scuola che a casa bisogna osservare la posizione assunta dal bambino da seduto: bisogna assicurarsi che mantenga una posizione dritta della colonna vertebrale. Se abituato fin da piccolo, il bambino acquisirà e manterrà questa postura in maniera del tutto automatica.

Un altro argomento di cui parleremo nel prossimo numero e a cui dedicheremo un’apposita rubrica: l’alimentazione dei bambini,. La Puglia, cuore della dieta mediterranea, registra la percentuale più alta insieme alla Campania di bambini con obesità. Quali consigli si sente di dare in merito alle famiglie pugliesi?

È ormai ampiamente noto che l’obesità è una patologia a genesi multifattoriale. Accanto a fattori genetici, i fattori ambientali e gli stili di vita sembrano giocare un ruolo cruciale.

Ai genitori di bambini e ragazzi in sovrappeso od obesi consiglio di non negare il problema, ma neanche di colpevolizzare il proprio figlio: non “coccolateli” riempiendoli di merendine, patatine, snack o altri cibi che riempiono lo stomaco di sostanze dannose, non certo di affetto, ma state loro accanto, accompagnateli verso una crescita più consapevole e sana. Bisogna riconoscere la gravità del problema e intervenire, non tramite il tanto dannoso fai-da-te, ma chiedendo aiuto al pediatra di famiglia che se ne farà carico insieme ad altri esperti. Prima si interviene, più veloci e duraturi saranno i risultati ottenuti, sia in termini di riduzione del peso, sia in termini di miglioramento dello stato di salute globale ed educazione alimentare.

Dopo essersi formato in Emilia presso l’università di Modena, è tornato in Salento. È più forte il suo legame per il Salento o per “Iterzabbi”?

I terzabbi sono il mio Salento!!

A cura di Gioia Catamo

Related Articles

Ultimi Articoli