6.6 C
Lecce
domenica, Novembre 24, 2024

Nuovi appuntamenti con “Letture prossime. Rassegna di libri dal territorio” di Unisalento

Mercoledì 31 maggio 2023, nell’aula 6 dell’edificio 6 del complesso Studium 2000 (via di Valesio, Lecce), è in programma il settimo appuntamento dell’iniziativa dell’Università del Salento “Letture prossime. Rassegna di libri dal territorio”.

L’incontro si aprirà alle ore 17 con un confronto organizzato nel contesto dei “Career days” dell’Università, in svolgimento nella stessa sede: editori, giornalisti, traduttori e docenti ragioneranno infatti di opportunità di lavoro nel settore umanistico. Interverranno l’editore Luciano Pagano, il giornalista Alberto Nutricati, il traduttore, lettore di italiano in università estere e direttore di collana editoriale Augusto Fonseca, lo scrittore e docente nelle scuole Francesco Lanzo e Carolina Tundo, dottoressa di ricerca e docente nelle scuole.

Alle ore 18, dopo i saluti del Rettore Fabio Pollice, in programma letture e commento dei libri “Il bene in terra” di Francesco Lanzo (Musicaos, 2022) e di “Sono stato l’assistente del dottor Menghele” di Miklós Nyiszli, tradotto da Augusto Fonseca (Esperidi, 2021). Dialogheranno con Francesco Lanzo e Augusto Fonseca i docenti UniSalento Fabio Ciracì e Marcella Leopizzi e gli alumni (laureati UniSalento) Alberto Nutricati Carolina Tundo. Modererà l’incontro la responsabile scientifica di “Letture Prossime” Beatrice Stasi.

«Inserire questo appuntamento nei “Career Days” intende valorizzare la proiezione verso le realtà e opportunità produttive del territorio che caratterizza “Letture Prossime”», sottolinea la professoressa Stasi, «con la creazione di un’occasione di incontro e dialogo, per i nostri studenti del polo umanistico, con persone del mondo della cultura che rappresentano profili professionali per loro interessanti».

“Letture prossime” è un’iniziativa pensata per incoraggiare la creatività letteraria e promuovere le esperienze di scrittura che maturano nell’area salentina e su tutto il territorio regionale pugliese. La selezione dei titoli avviene, sulla base di call periodiche, da un’ampia commissione interdisciplinare di lettori UniSalento costituita da personale docente, tecnico-amministrativo, scientifico e bibliotecario, studenti, dottorandi/e ed ex-allievi/e coinvolti/e nella rete Alumni. Ulteriori informazioni su https://www.unisalento.it/rassegna-letteraria.

 

Comunicato Stampa

Related Articles

Ultimi Articoli