Dal 25 agosto al 13 ottobre torna a Bari – con eventi tra il capoluogo, il castello baronale di Cellamare e l’associazione “Gianni Lenoci” di Monopoli – URTICanti, il festival di musica contemporanea promosso dall’associazione Diapason con la direzione artistica di Raffaella Ronchi e il coordinamento musicologico di Fiorella Sassanelli.
Giunta alla 18esima edizione, la rassegna conferma la sua vocazione originaria di festival dedicato alla musica contemporanea d’autore, ospitando per la prossima edizione il compositore italiano Francesco Filidei (Pisa, 1973), personalità tra le più ricercate della scena creativa contemporanea internazionale: la sua nuova opera, ispirata al romanzo di Eco Il nome della rosa, sarà rappresentata alla Scala di Milano e all’Opéra di Parigi nel 2025 Francesco Filidei (ricordi.com)
Filidei sarà a URTICanti dal 17 al 20 settembre per una masterclass di composizione e dei concerti, uno dei quali col prestigioso ensemble milanese Syntax, guidato dal violinista Francesco D’Orazio.
Ma URTICanti è anche un festival multidisciplinare e multisensoriale che persegue la fusione delle arti e la condivisione delle anime, per mettere in scena un atto di sperimentazione controcorrente. E quest’anno alle arti – la pittura, le installazioni, la recitazione e il teatrocon l’omaggio a Neruda e le letture affidate a giovani attori pugliesi – s’aggiunge il cinema con la prima edizione dell’International Music Film & Video Festival, un concorso e un festival dedicato ai cortometraggi, docufilm e opere di video arte che hanno come protagonista la Musica contemporanea d’autore intesa come opera scritta. Esso nasce dalla collaborazione tra il Festival di musica contemporanea URTICanti e Alberto Nacci, regista e produttore cinematografico con una lunga esperienza internazionale anche in campo musicale (www.albertonacci.it). Partner del progetto è l’Alliance Française, nella persona del suo direttore Serge D’Oria.
La mission dell’INTERNATIONAL MUSIC FILM & VIDEO FESTIVAL URTICanti è promuovere la ricerca e la creatività cinematografiche al servizio della divulgazione della musica contemporanea d’autore. Pensato sul modello di analoghe iniziative diffuse negli Stati Uniti, Giappone e Nord Europa, questo Festival rappresenta un’unicità assoluta in Italia. È dunque un privilegio, oltre che un onore, riuscire a organizzare in Puglia e a Bari un evento di tale eccezionalità. La prima edizione sarà articolata in tre giornate (dall’11 al 13 ottobre 2023 presso la Mediateca Regionale), ciascuna delle quali presenterà, nel corso di proiezioni aperte al pubblico, i cortometraggi, docufilm e opere di video arte ammessi a partecipare al Concorso internazionale (i lavori in concorso saranno caricati sulla più importante piattaforma online del settore, www.filmfreeway.com/festivals). Sono ammesse al concorso opere originali provenienti da tutte le nazioni e realizzate dopo il 1° gennaio 2020. Una commissione di esperti del settore cinematografico e musicale selezionerà i lavori in concorso e assegnerà i seguenti premi su 3 nomination finali: miglior cortometraggio, miglior docufilm, migliore opera di video arte. Per ognuna delle 3 categorie verranno attribuiti i seguenti premi su 3 nomination finali: miglior regia, miglior colonna sonora, miglior sound, migliore fotografia, migliore interpretazione musicale (per i lavori dal vivo). Inoltre verranno assegnati i seguenti premi speciali: miglior lavoro realizzato under 20, miglior film italiano, miglior film realizzato nella Regione Puglia.
La commissione è composta dal regista e produttore Alberto Nacci (presidente), dal compositore Vito Palumbo e da Serge D’Oria, direttore dell’Alliance Française .
A breve sarà pubblicato il programma completo.