C’è tempo fino al 4 dicembre per partecipare alla VI edizione del concorso fotografico “Ho visto la Puglia così”. Ci sono tanti modi per conoscere la nostra regione: la si percorre in lungo e in largo viaggiando per scoprire le coste e le zone interne, si consultano libri di storia, si va alla ricerca di tradizioni per rinnovarle e tramandarle. C’è anche un’altra possibilità: mettersi in ascolto delle “pietre”: palazzi, monumenti, piazze, chiese, castelli, corti, masserie, tutta l’architettura urbana e rurale. Ne verrà fuori un racconto fotografico a documentazione della creatività, ingegno, laboriosità, uno specchio della Storia con la esse maiuscola e di tante piccole storie locali.
Ora tocca ai nostri appassionati lettori/fotografi cogliere il messaggio e condividerlo con quanti sono disponibili ancora ad ascoltare la voce delle nostre “pietre”.
Siete pronti con la vostra macchina fotografica o più semplicemente col vostro cellulare?
Inviate i vostri scatti tramite Messenger al link: http://m.me/101740768326323 con una mail all’indirizzo:foto@inpugliatuttolanno.it, indicando il nome e cognome dell’autore e della località rappresentata nelle foto, completa della provincia.
Parteciperete alla selezione delle due foto più belle: una a giudizio insindacabile della giuria qualificata e l’altra secondo i like dei lettori di Facebook.
Al primo classificato delle due categorie andrà un voucher di 200 euro per un fine settimana al Caroli Hotel di Gallipoli o S. Maria di Leuca. Ai secondi classificati un voucher di 100 euro sempre presso Caroli Hotel di Gallipoli o S. Maria di Leuca.
REGOLAMENTO
ORGANIZZATORI
Il concorso fotografico è promosso dalla rivista trimestrale “In Puglia tutto l’anno”, dall’editore Medinforma in collaborazione con Caroli Hotels.
TEMA
La Puglia dal Gargano fino a S. Maria di Leuca: il paesaggio urbano, rurale, marino, le evidenze architettoniche, le piazze, le strade, le chiese… La Puglia si racconta attraverso le immagini. L’iniziativa mira a far guardare con occhi nuovi anche realtà molto conosciute e apparentemente scontate. Come vedi la Puglia? Qual è il tuo posto del cuore?
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti. Non ci sono limiti di età. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di due foto all’indirizzo foto@inpugliatuttolanno.it, specificando nella mail il nome dell’autore e il luogo raffigurato. Sono esclusi dalla gara: i membri della commissione giudicatrice, i rispettivi familiari e quanti interessati all’organizzazione del concorso.
CARATTERISTICHE TECNICHE DELLE IMMAGINI
Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali in formato JPEG (jpg), realizzate anche da cellulare. Le fotografie dovranno essere inedite. Le immagini non conformi alle specifiche richieste non verranno prese in considerazione.
TEMPI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CONCORSO
Nel corso dell’anno il concorso si può articolare in varie edizioni (che potranno avere un tema specifico in relazione al periodo) e tempi che verranno divulgati attraverso il sito e i social.
Tutte le foto inviate saranno pubblicate sul sito della rivista www.inpugliatuttolanno.it e sottoposte al giudizio dei lettori che esprimeranno la loro scelta con un like sulla pagina fb dedicata.
Una giuria, composta da esperti, esprimerà a sua volta un giudizio insindacabile. Saranno premiate le due foto che avranno ottenuto più consensi: una da parte dei lettori sul web e l’altra dal giudizio della giuria qualificata. Il premio consisterà in un weekend per due persone nelle strutture di Caroli Hotels e sarà assegnato con cadenza trimestrale. Non si escludono premi ai secondi classificati.
I vincitori di una qualsiasi edizione del Concorso fotografico, sezione “like dei lettori”, qualora risultassero utilmente piazzati a ricevere i premi previsti nelle successive 3 (tre) edizioni del Concorso, verranno collocati agli ultimi posti delle graduatorie delle suddette edizioni.
PRIVACY, RESPONSABILITÀ DELL’AUTORE E FACOLTÀ DI ESCLUSIONE
Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso, pertanto si impegna a escludere ogni responsabilità degli organizzatori nei confronti di terzi, anche di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare eventuali persone ritratte nei casi e nei modi previsti dal Regolamento UE 2016/679, nonché procurarsi il consenso alla diffusione delle immagini. In nessun caso le foto potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei lettori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.
DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO
I diritti sulle fotografie vengono ceduti all’editore. Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore. I dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali secondo quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679.