7.9 C
Lecce
sabato, Novembre 23, 2024

Gioia Catamo – Editoriale dicembre 2023

La vita che diventa sempre più frenetica e la limitata disponibilità di tempo da dedicare contemporaneamente a famiglia e lavoro fanno sì che passi in secondo piano la salute. 

Continua l’ambizioso progetto di conciliare la cura del corpo con il nostro mare, gli itinerari del gusto, dell’arte e dello sport, in Puglia tutto l’anno, soddisfacendo le esigenze di tutta la famiglia. L’intento è quello di coniugare i molteplici momenti che contribuiscono al benessere, ma soprattutto alla cura di noi stessi, nell’unico momento possibile: le vacanze, valorizzando le ricchezze del nostro Salento. Una vacanza per esperienze culturali, sportive e gastronomiche, offrendo  al contempo un’assistenza medica specialistica e specifici trattamenti riabilitativi per le diverse patologie o al solo fine di un recupero psico-fisico, mettendo a disposizione ambienti che concilino divertimento e riabilitazione, fornendo l’adeguata accessibilità alle persone con disabilità, dagli alloggi alla spiaggia: è questo il nostro ambizioso progetto.

L’anno che sta per finire non ci ha permesso di raggiungere i risultati auspicati e da tempo perseguiti. Tante le difficoltà: il post-Covid, la guerra in Ucraina e poi in Israele e Palestina, in Occidente e in Oriente: un mondo travagliato. Pensavamo di cambiarlo in meglio. Non ci siamo riusciti. Ma non pensiamo di arrenderci. Pensiamo sia necessario ridefinire l’orizzonte. E ripartire con una visione globale, equa, coinvolgente, lungimirante, cercando di garantire serenità a chi ha dato e speranza a chi sta prendendo in mano la barra del timone. 

Il Tema  di questo nuovo numero  di In Puglia Tutto l’Anno, da tutti condiviso è il TEMPO: Il tempo vissuto, il tempo perso, il tempo dell’attesa, il tempo della speranza. Abbiamo coinvolto i nostri specialIsti e abbiamo cercato di presentarlo nei vari aspetti. In copertina l’ulivo millenario,  simbolo del tempo in Puglia, attaccato dalla Xylella e sacrificato dall’uomo, catturato da uno scatto  opportuno in coincidenza di un meraviglioso arcobaleno apparso nei nostri cieli qualche giorno fa, segno di disperazione e nello stesso tempo di speranza, sembra voglia implorare  un aiuto dal cielo; e poi gli scatti magici: in copertina dell’inserto,  dall’estremo sud del Salento, una incantevole visione delle montagne dell’Albania imbiancate da poco e separate da un lembo di mare che ratifica la speranza di un passaggio da una sponda all’altra senza patemi, né rischi e  né vittime… E poi la rigenerazione  delle nuove piante del retrocopertina… E’ l’auspicio per il nuovo anno: un 2024 di serenità e rinascita. E riproponiamo la lettura del libro Pietro Paolo da Pioppi sul Po, inventore della P, con amici e parenti, e la scrittura di un racconto con la maggior parte delle parole con la lettera P. Una nostra iniziativa sociale e culturale, rivolta a scuole e famiglie, a cui stanno aderendo in tanti nella nostra e in altre regioni, con un premio finale: una vacanza in Puglia. Non ci arrendiamo!!!

Related Articles

Ultimi Articoli