12.9 C
Lecce
giovedì, Gennaio 2, 2025

Ritratti di quartiere: i mille volti di San Lazzaro.

Progetto Itaca Lecce ODV e Associazione Cinema del Reale insieme per abbattere lo stigma che circonda la salute mentale attraverso la fotografia.


 Venerdì 10 Maggio alle 18:00 sarà inaugurata presso piazzetta Congedo a Lecce la mostra fotografica “Ritratti di quartiere”, risultato delle esplorazioni fotografiche nel quartiere San Lazzaro a cura delle socie e dei soci di Club Itaca Lecce con la collaborazione del fotografo Paolo Pisanelli e di Francesco Maggiore, presidente di Associazione Cinema del reale.

Un blog e una mostra per raccontare il quartiere e superare lo stigma sulla salute mentale.

Una “mostra di strada” nata nell’ambito del progetto Bizzarro.org, il blog di quartiere che racconta le storie del mondo. Siamo partiti da quello che vediamo, attraverso i nostri occhi, dalla finestra del nostro Club Itaca, un centro di reinserimento socio-lavorativo di donne e uomini con una storia di malessere mentale situato proprio nel cuore di San Lazzaro a Lecce.

“Ritratti di quartiere” è un viaggio straordinario alla scoperta di storie, persone e luoghi che, nell’abitudine del quotidiano, spesso diventano invisibili e che attraverso questo progetto vogliamo farvi riscoprire.

La mostra rappresenta l’atto conclusivo del progetto ReachOut, iniziativa finanziata dal bando Puglia Capitale Sociale 3.0 del Dipartimento Welfare della Regione Puglia, in collaborazione con l’associazione culturale Cinema del Reale e il patrocinio del Comune di Lecce. ReachOut, partito nel gennaio 2023, ha come obiettivo quello di fornire ai soci del Club delle competenze negli ambiti della comunicazione digitale e della progettazione

culturale e di dare loro l’opportunità di superare quei limiti posti in primis dal malessere psichico e poi dallo stigma che circonda la salute mentale.

Il frutto principale di ReachOut è il blog Bizzarro.org: un contenitore dove i soci sono liberi di esprimersi attraverso articoli sui loro argomenti preferiti e, soprattutto, dove ampio spazio è dedicato alle storie del nostro amato San Lazzaro e dei suoi protagonisti; le fotografie che saranno esposte in “Ritratti di quartiere”, infatti, sono state scattate anche durante interviste a personalità illustri del quartiere.

L’intero Club è entusiasta di poter condividere con il pubblico il risultato di mesi di ricerca, e siamo sicuri che la nostra passione sarà trasmessa a tutti i presenti; e teniamo particolarmente a ringraziare il fotografo e formatore Paolo Pisanelli per i suoi insegnamenti di fotografia e per le sue parole: “Sono orgoglioso dei miei alunni, hanno imparato tanto in poco tempo e stare in loro compagnia è stato sempre un grande piacere. Conosco bene San Lazzaro e sono sicuro che non potevamo scegliere un soggetto o una luogo migliore per questa mostra così emozionante”. Gli fa eco la socia Cinzia:“È un’esperienza bellissima perché abbiamo esplorato il quartiere San Lazzaro attraverso interviste e foto ed è nata un’amicizia da non dimenticare! Grazie per la speranza per un futuro senza pregiudizi”, mentre secondo il socio Andrea: “Credo sia fondamentale poterci esprimere al di fuori dell’associazione, perché il reinserimento lavorativo dipende anche dal confrontarsi con le altre persone che sono al di fuori. Ritengo indispensabile che ognuno di noi possa dimostrare ciò che sa fare per poi metterlo in pratica”.

Vi aspettiamo quindi Venerdì 10 Maggio dalle 18:00 alle 23:00 in piazzetta Congedo a San Lazzaro per farvi immergere in questo viaggio per immagini.

Successivamente la mostra si sposterà a Fondazione Palmieri in Vicolo dei Sotterranei, sempre a Lecce, dove rimarrà esposta nelle giornate del 13, 14 e 15 Maggio dalle 16:00 alle 22:00; ad arricchire queste giornate di mostra si susseguiranno tre eventi culturali, tutti previsti per le 18:30: Lunedì 13 una piccola esibizione musicale degli studenti del Liceo Musicale Palmieri, Martedì 14 la presentazione del libro “Non deprimermi ancora con parole inutili” di Mirko Ciesco e Mercoledì 15 una restituzione finale del progetto.

Related Articles

Ultimi Articoli