15.2 C
Lecce
giovedì, Novembre 21, 2024

I vincitori del 7^ Edizione del Concorso Fotografico


Speranza di pace. Attesa di luce. Ricerca di profondità sconosciute: sono questi i tratti di un universo che ci unisce e riconduce tutti e ciascuno verso il bisogno inappagato di quella bellezza che salverà il mondo.

Ed è in questo scenario, modulato da sentimenti comuni, che la rivista “In Puglia tutto l’anno” lancia la quinta edizione del Concorso fotografico “Ho visto la Puglia così”, proponendo due nuclei tematici che hanno il sapore, i profumi, i colori e le suggestioni dell’estate. Il concorso si compone di due distinte sezioni:

– la prima, dal titolo “Le torri costiere”, propone il tema delle sentinelle pugliesi.

– la seconda, dal titolo “Emozioni Sommerse: scatti nei fondali pugliesi”, propone quello dei fondali marini. Con riferimento alla prima sezione, ci piace evidenziare che lungo i 940 chilometri di costa che delimitano l’area regionale, si ergono ben 121 torri: 25 in Capitanata, 16 in Terra di Bari e 80 in Terra d’Otranto.

Si tratta di strutture fortificate che, nei secoli passati, svolgevano funzioni essenziali per la sopravvivenza degli autoctoni in quanto servivano all’avvistamento delleimbarcazioni nemiche, alla difesa dai predatori e al contrasto di ogni possibile invasione che poteva venire dal mare. Oggi, seppur diroccate e in rovina, ingiuriate dal tempo e dalla negligenza, ostaggio dell’incuria e del silenzio, continuano orgogliosamente a offrirsi al nostro sguardo, a ricordarci il loro glorioso e insostituibile passato di sentinelle e a custodire storie, misteri e leggende. Impertinenti forse, ma ancora oggi scrigni ricchi di cultura, di vita e… frammenti di bellezza: un po’ di quella bellezza che salverà il mondo.

Con riferimento alla seconda sezione, ci piace immaginare che, dalle torri antiche, diventa possibile tuffarsi nei fondali marini, lasciarsi abbracciare dall’acqua e giocare con emozioni sommerse che variano con il variare della conformazione orografica acquatica. Lungo la costa pugliese, infatti, vi sono fondali bassi e sabbiosi che si alternano capricciosamente con quelli compatti e rocciosi in cui digradano le scogliere più impervie, a picco sul mare. Sempre e comunque, tuttavia, troviamo una incredibile ricchezza di flora, di fauna e di biodiversità: è un universo da scoprire, da fermare in uno, due, dieci, cento scatti e offrire a chi non sa.

E tanti non sanno, nonostante sin dai tempi più antichi, l’umanità sia stata attraversata dal desiderio di esplorare tutto quel mondo sommerso dalle acque.

L’invito che vi rivolgiamo è quello di fermare con i vostri scatti gli scorci che vi hanno emozionato di più perché le vostre emozioni sapranno diventare anche nostre. Avete tempo sino al 10 settembre 2024. Per partecipare al Concorso è necessario inviare:

– le vostre foto tramite Messenger al link: http//m.me/101740768326323

– una mail all’indirizzo di posta elettronica: foto@inpugliatuttolanno.it indicando nome e cognome dell’autore e denominazione del luogo rappresentato nella relativa foto, compresa la provincia di riferimento. Saranno scelte quattro foto in tutto, due per ciascuna sezione, di cui:

– la prima di ogni sezione, individuata da un’apposita commissione;

– la seconda di ciascuna sezione, individuata sulla base del numero di like capitalizzati su Facebook.

I PARTECIPANTI (photo gallery)


Luigi Piccione – Luigi Cataldi


 Daniela Francabandiera


Romualdo Rizzo


Danilo Chiloiro


Cristina Mancini


 Giulio Rugge – Ruggero Morisco – Giorgio Nuzzo 


Caterina Piccoli


Annalisa Jonas – Mario Silvestro


Bruno Leo


Francesca Calò


Roberto De Matteis – Giorgio Belli


Marco De Luca

 


Paolo Foscarini – Chiara Ricchiuto


Lina Taronna

 


Angelo Perrone


De Blasi Salvatore


Giacomo Loiudice – Deborah Fanini


Alessandra Tarentini- Alessandro Caiulo


Annalisa Pizza – Antonio Cuccorese


Antonio Quarta- Cesare Petrelli


Claudio De Marco


Daniele Giaffreda


Daniele Depascale  – Fabio Marino


Diego Vantaggiato


Fiore Biccario


Francesco Zurlo


Gemma Alfieri


Giuliano Sabato – Jvan Giannone


Graziano Cannoletta


Massimo Rolando


Michele Decicco


Urbano Michele

 


REGOLAMENTO

ORGANIZZATORI

Il concorso fotografico è promosso dalla rivista trimestrale “In Puglia tutto l’anno”, dall’editore Medinforma in collaborazione con Caroli Hotels.

TEMA

Il concorso si compone di due distinte sezioni:

– la prima, dal titolo “Le torri costiere”, propone il tema delle sentinelle pugliesi.

– la seconda, dal titolo “Emozioni Sommerse: scatti nei fondali pugliesi”, propone quello dei fondali marini. Con riferimento alla prima sezione, ci piace evidenziare che lungo i 940 chilometri di costa che delimitano l’area regionale, si ergono ben 121 torri: 25 in Capitanata, 16 in Terra di Bari e 80 in Terra d’Otranto.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti. Non ci sono limiti di età. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di due foto all’indirizzo foto@inpugliatuttolanno.it, specificando nella mail il nome dell’autore e il luogo raffigurato. Sono esclusi dalla gara: i membri della commissione giudicatrice, i rispettivi familiari e quanti interessati all’organizzazione del concorso.

CARATTERISTICHE TECNICHE DELLE IMMAGINI

Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali in formato JPEG (jpg), realizzate anche da cellulare. Le fotografie dovranno essere inedite. Le immagini non conformi alle specifiche richieste non verranno prese in considerazione.

TEMPI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CONCORSO

Nel corso dell’anno il concorso si può articolare in varie edizioni (che potranno avere un tema specifico in relazione al periodo) e tempi che verranno divulgati attraverso il sito e i social.

Tutte le foto inviate saranno pubblicate sul sito della rivista www.inpugliatuttolanno.it e sottoposte al giudizio dei lettori che esprimeranno la loro scelta con un like sulla pagina fb dedicata.

Una giuria, composta da esperti, esprimerà a sua volta un giudizio insindacabile. Saranno premiate le due foto che avranno ottenuto più consensi: una da parte dei lettori sul web e l’altra dal giudizio della giuria qualificata. Il premio consisterà in un weekend per due persone nelle strutture di Caroli Hotels e sarà assegnato con cadenza trimestrale. Non si escludono premi ai secondi classificati.

I vincitori di una qualsiasi edizione del Concorso fotografico, sezione “like dei lettori”, qualora risultassero utilmente piazzati a ricevere i premi previsti nelle successive 3 (tre) edizioni del Concorso, verranno collocati agli ultimi posti delle graduatorie delle suddette edizioni.

PRIVACY, RESPONSABILITÀ DELL’AUTORE E FACOLTÀ DI ESCLUSIONE

Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso, pertanto si impegna a escludere ogni responsabilità degli organizzatori nei confronti di terzi, anche di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare eventuali persone ritratte nei casi e nei modi previsti dal Regolamento UE 2016/679, nonché procurarsi il consenso alla diffusione delle immagini. In nessun caso le foto potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei lettori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO

I diritti sulle fotografie vengono ceduti all’editore. Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore. I dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali secondo quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679.

Related Articles

Ultimi Articoli