Nelle gare sportive il passaggio del testimone veicola di per sé una serie di messaggi positivi. Non è una rinuncia alla gara, anzi un raddoppio di fiducia e di speranza. Da parte di chi cede il testimone c’è la consapevolezza di aver condotto bene la porzione di gara assegnata e la completa fiducia in chi lo prende in consegna. L’obiettivo è comune: fare una bella gara e arrivare con successo al traguardo.
Sabato scorso, 14 gennaio, come direttrice di In Puglia tutto l’anno, ho passato il testimone a Ilaria Lia, già componente la redazione e compagna di lavoro qualche anno fa nella bella esperienza di Piazza Salento.
Ho ultimato, spero bene, (ma in ogni caso ce l’ho messa tutta) la parte del percorso che mi era stata assegnata e ora tocca a Ilaria portare avanti un progetto conosciuto, condiviso e apprezzato ormai da numerosi lettori.
Ho avuto l’opportunità di fare un’esperienza unica, di lavorare con collaboratori eccellenti, profondi conoscitori delle tematiche che abbiamo affrontato, innamorati tutti della Puglia e della sua bellezza. Li ringrazio di cuore perché ho imparato tanto. Grazie all’editore Lucio Catamo, sempre presente e attento, che, nonostante le inevitabili difficoltà, ha conservato l’entusiasmo del primo numero.
E auguri a Ilaria Lia che saprà con rinnovate energie portare avanti il progetto di una rivista che sin dall’inizio si è proposta come espressione della ricchezza culturale della Puglia e della sua bellezza da far conoscere ai turisti e anche agli stessi pugliesi.
Maria Rosaria De Lumé
Pubblicato il 18 gennaio 2023 ore 16:59