15.4 C
Lecce
giovedì, Novembre 21, 2024

Siamo tutti un po’ spiazzati, ma la Puglia c’è…

Editoriale “Puglia tutto l’anno” aprile 2020

Di questi tempi, una rivista cartacea che per giunta tratta di turismo: incoscienza o coraggio? In un momento in cui quasi tutte le attività sono ferme, la pubblicazione di una rivista come “Puglia tutto l’anno” sembra stridere con gli scenari che abbiamo di fronte ogni giorno. Incoscienza o coraggio? No, solo un segno di speranza.  Il turismo, il viaggio, la scoperta e la riscoperta di quello che abbiamo in Puglia e che vogliamo sia condiviso dagli altri ogni giorno di più: sappiamo che d’ora in avanti sarà più difficile di quanto lo sia stato in passato e che avverrà comunque con modalità diverse perché la prima cosa da tutelare, in tempi di Covid-19, è la salute di tutti.

Stiamo vivendo un’esperienza che ci spiazza e che ci costringe a rivedere modi di pensare e di agire, un’esperienza a suo modo “artistica” come sottolinea Eugenio Barba in una lettera ai suoi “odini”: «Se l’arte è un’esperienza che spiazza l’individuo facendolo riflettere sulla sua condizione, allora i tempi che viviamo sono “artistici”».

Criteri e atteggiamenti della vita considerata “normale” vengono ora ribaltati. Stiamo rivedendo la nostra fiducia illimitata nelle “magnifiche sorti e progressive”, nella crescita senza ostacoli, in una giovinezza che non conosce limiti d’età. Spiazzati tutti e da domani impegnati a costruire.

Tra le macerie di ogni tipo che questo periodo ci lascerà, da dove bisogna iniziare? La risposta è una e articolata: dalla cultura che è la nostra cifra identitaria e che permetterà la nascita di un nuovo umanesimo.

“Puglia tutto l’anno” vuole essere su questa linea, per questo siamo onorati di ospitare un pezzo di Erri De Luca che invita alla speranza, per questo diamo ampio spazio al Museo Castromediano, rinnovato di recente, perché non solo custodisce ma rinnova la nostra storia, per questo andiamo alla scoperta dei miti raccontati dai luoghi, per questo rifacciamo antichi percorsi.  E poi uno sguardo al turismo dello scorso anno e agli obiettivi raggiunti, alla situazione dell’agricoltura, xylella e ulivo in testa, perché ritorni ad essere elemento trainante dell’economia pugliese.

Al centro della rivista troverete la rubrica che sarà una costante anche nei prossimi numeri: “Salute e turismo” perché la nostra regione, oltre a disporre di elementi naturali benefici (clima, mare, paesaggio) dispone di una ricchezza inestimabile, cioè un corpo di medici affermati e sparsi per il mondo, famosi ricercatori che hanno la Puglia e il Salento nel cuore e che rispondono all’appello di Medinforma.

È stato difficile per la redazione lavorare ognuno dalla propria casa,   senza quel confronto serrato del contatto quotidiano in cui ci si intende non solo con le parole, ma anche con gli sguardi e i gesti. Non è stato semplice, ma il percorso è iniziato. Buona salute e buona lettura a tutti.

di Maria Rosaria De Lumé

Related Articles

Ultimi Articoli