PNRR, SATIRA E POLITICA, LA CRISI UCRAINA E IL MARE NOSTRUM DOMANI LA TERZA GIORNATA
A partire dalle 19.30, Largo Porta Alfonsina
Apre la serata il ministro Raffaele Fitto intervistato da Mauro Giliberti
Le riforme e gli investimenti del PNRR, satira e politica, conseguenze della crisi ucraina sul Mare Nostrum. A Otranto, domani (venerdì 8 settembre), la terza giornata della quindicesima edizione del Festival Giornalisti del Mediterraneo in corso in Largo Porta Alfonsina sposterà il suo focus su questi temi, su cui si confronteranno come sempre competenze e sensibilità differenti.
La serata si aprirà alle 19.30 con “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Riforme e investimenti”. A fare il punto sull’attuazione del grande intervento approvato nel 2021 dall’Italia per rilanciarne l’economia dopo la pandemia di COVID-19 sarà il ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il PNRR Raffaele Fitto, intervistato da Mauro Giliberti, inviato di “Porta a Porta”. Alle 21.30, invece – sempre in Largo Porta Alfonsina – toccherà a “Castigare ridendo. Satira, informazione e politica alla
prova della verità”: ospiti del panel Federico Palmaroli, autore di “Le più belle frasi di Osho”, Stefano Disegni, scrittore e disegnatore satirico de “il Fatto Quotidiano”, Eddie Settembrini, autore di Lercio.it, Manuel De Rossi, vignettista satirico di “Prugna”. Modera Alessio Lasta, “Piazzapulita” – LA7. Finale di serata alle 22 con “Corto circuito mediterraneo. Tensioni e conseguenze della crisi ucraina sul Mare Nostrum”: relatori Dario Giacomin, Ammiraglio della Marina presso il comitato militare di NATO e UE a Bruxelles, Marco Peronaci, ambasciatore italiano presso il Consiglio Atlantico NATO a Bruxelles, Nicolò Zancan de “La Stampa”, Corrado Zunino de “La Repubblica”. Modera il giornalista Paolo Di Giannantonio.
di Leda Cesari