Il 27 settembre prossimo, il catamarano dei velisti salentini Carmine e Vincenzo Vetrugno lascerà il porto di Taranto per iniziare un giro del mondo senza scalo. I due fratelli di Veglie viaggeranno attorno al mondo fino al prossimo marzo 2024, percorrendo in mare 26.000 miglia e rimanendo per sei mesi in navigazione. Dall’11 settembre scorso, il catamarano “Double Trouble” si è fermato a Brindisi, Otranto, Gallipoli e Porto Cesareo per far conoscere il progetto che unisce lo sport alla ricerca, all’ambiente, alla sostenibilità e per contribuire a diffondere la cultura della pace e del mare. Nel corso della spedizione, i velisti, già addestrati da una equipe di biologi marini, raccoglieranno campioni di plankton e neuston e dati chimico-fisici delle acque e dell’atmosfera, che saranno poi analizzati dai ricercatori dell’Università del Salento.
Diversi istituti scolastici saranno coinvolti in occasione delle tappe che precederanno la partenza e di quelle che seguiranno. Inoltre, durante la circumnavigazione del globo, i fratelli Vetrugno compileranno un diario di bordo con l’annotazione di luminescenze notturne, cetacei e uccelli marini e saranno raccolte immagini, video e audio registrazioni che saranno oggetto di comunicazioni al pubblico a cura dell’Università.
Il “Double Trouble” effettuerà la rotta classica di un giro del mondo senza scalo, lasciando sul lato Nord i capi di Buona Speranza in Sud Africa, di Leeuwin in Australia e di Horn in Cile dell’emisfero australe. L’arrivo del catamarano a Taranto è previsto il 22 settembre prossimo presso il molo in area San Vito nel Mar Grande per la contemporanea presenza del campionato del mondo di vela SAIL-GP. Sempre a Taranto sono previsti un incontro con l’associazione Jonian Dolphin Conservation che condividerà con i velisti alcune schede basilari per la registrazione degli avvistamenti di cetacei ed una presentazione dell’iniziativa presso il Ketos – Centro EuroMediterraneo del mare e dei cetacei.
L’intera avventura sarà narrata su https://www.unisalento.it/sailing-2023.
L’ambiziosa impresa velica gode del patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Veglie ed è supportata da un gruppo di sponsor locali e da associazioni come Medica Travel – Denti in Albania, Circolo Nautico l’Approdo, Diportisti Porto Cesareo, Italiana Multiscafi e Global Sail.
di Francesco Paolo PIZZILEO
Pubblicato il 17 settembre 2023