Giulio Base alla Festa del Cinema di Roma
Presentato alla Festa del Cinema di Roma il nuovo film scritto e diretto da Giulio Base che trasferisce il Macbeth di Shakespeare nel contesto degradato della mafia pugliese.
Giulio Base ha affidato ai volti di Nicola Nocella e Ileana D’Ambra, i personaggi di Michele Anacondia, un piccolo malavitoso che agisce ai margini della “quarta mafia”, e di sua moglie che lo spinge a volere di più.
I due sono tormentati dal dolore per la morte del loro figlio ucciso in un agguato, e questi sentimenti li porteranno a prendere le redini della Sacra Corona tra incubi, ossessioni e spargimenti di sangue.
L’ascesa implacabile di Anacondia al vertice della Sacra Corona e la sua sete di sangue lo porteranno alla follia.
Il film è stato girato in Puglia in sei settimane a settembre e ottobre 2021 tra Monte S. Angelo, Manfredonia, a Rignano Garganico, Cellino San Marco, Lecce, Pezze di Greco, Conversano e Salice Salentino.
Si tratta di una produzione RAI Cinema.
Degni di menzione per l’ottima interpretazione l’attore protagonista barese Nicola Nocella, già vincitore di un Nastro d’Argento per “Il figlio più piccolo” di Pupi Avati, e il foggiano Emanuele Pacca, per la prima volta sul red carpet capitolino.
La pellicola arriverà presto nei cinema di tutto il Paese.
Francesco Paolo Pizzileo
Pubblicato il 27 ottobre 2022 alle ore 15:01