L’8 e il 9 ottobre si vivranno a Rutigliano due intense giornate dedicate alla Sagra che mette al centro l’uva da tavola. Non a caso Rutigliano viene definita “Città dell’Uva” per la produzione su larga scala di pregiate varietà da tavola: Uva Italia, Vittoria e Red Globe.
In questa occasione, viene organizzato un concorso in cui l’uva è protagonista. I proprietari dei grappoli partecipano alla gara e i primi classificati di ciascuna categoria passano alla pesatura finale. L’uva migliore con il peso maggiore viene proclamata vincitrice; premiate anche le vetrine commerciali meglio allestite e il miglior dolce di uva.
Grazie al patrocinio del Comune di Rutigliano e all’impegno del comitato Sagra dell’Uva, la festa, tra le più celebri e longeve della Puglia, farà rivivere, dopo due edizioni celebrate tra restrizioni e divieti a causa della pandemia, i profumi dell’uva appena raccolta e dei piatti tipici.
I visitatori si immergeranno nell’arte e nel divertimento attraverso spettacoli di strada e momenti di puro coinvolgimento con tour esperienziali e gastronomici, sport, divertimento e grandi concerti di Giuliano Palma, i dj Veronica e Marco Guacci di Radio Norba e la irrefrenabile irriverenza dello Zoo di 105, direttamente dal noto programma di Radio 105.
Il programma della 58^ Sagra dell’Uva di Rutigliano è su
https://www.facebook.com/SagraUvaRutigliano
Francesco Paolo Pizzileo
Pubblicato il 05 ottobre 2022 alle ore 16:56