Presentazione della nuova edizione del prezioso saggio di Sandro Cappelletto su una delle figure più significative della musica del XVIII secolo.
Lunedì 22 aprile alle ore 19.00 nell’Auditorium della Sandro Cappelletto presenta la nuova edizione del libro “La voce perduta – vita di Farinelli, evirato cantore”dreamBOOK Edizioni.
Ritorna in libreria, a quasi trent’anni dalla prima edizione, la prima biografia critica dedicata a una delle voci più favolose della storia del canto. L’evirato cantore pugliese Carlo Broschi, detto Farinelli. La sua esistenza (1705-1782) coincide con gli splendori della vocalità barocca, la sua biografia, tra Italia, Londra e Madrid, racchiude episodi che ne amplificano la leggenda.
Il libro di Sandro Cappelletto, arricchito dalla nuova prefazione di Luigi Verdi, si interroga anche sui motivi che hanno fatto diventare il nostro paese l’unico al mondo capace di creare questo tipo di vocalità che in natura non esiste.
Con l’autore dialogherà il Direttore della Fondazione Gennaro Carrieri. Gli allievi dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” 2024 canteranno alcune delle arie del repertorio barocco.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
|