15.2 C
Lecce
giovedì, Novembre 21, 2024

Leggeri con la PugliaAddosso

Determinazione, talento e uno spiccato spirito imprenditoriale sono le caratteristiche che delineano Vittoria. Una giovane donna fasanese, a capo di PUGLIAddosso, un marchio di abbigliamento e accessori made in Puglia che celebra la bellezza della nostra terra. Il suo brand conta quasi 25mila seguaci su Instagram, menzioni di spicco, tra cui l’imprenditrice Chiara Ferragni, e ora anche stretta collaboratrice di Anna dello Russo, direttrice creativa di Vogue Japan. L’abbiamo incontrata a Fasano, nel suo laboratorio “Vittoria Olive Art Studio”.


Così giovane e già imprenditrice di te stessa. Raccontaci com’è nato il marchio PUGLIAddosso.

Il mio percorso è iniziato con l’Accademia di belle arti a Roma, scegliendo scenografia alla triennale e successivamente grafica. Questo mi ha dato la possibilità di intraprendere un percorso artistico diverso da quello attuale ma ha posto le basi per PUGLIAddosso. Avevo appena terminato il quarto anno e mi trovavo qui per le vacanze estive quando mi è stato proposto di partecipare alla Mostra dell’artigianato che si tiene alla Selva di Fasano. Ho presentato con circa 60 bambini un progetto  a tema “Per me Fasano è…”, che consisteva nell’indossare una maglietta con un simbolo tipico della nostra tradizione, ad esempio la frisella, il riccio, il panzerotto. L’idea è piaciuta così tanto che gli adulti hanno cominciato a richiedere le t-shirt con le più svariate personalizzazioni e la cosa che mi ha stupito di più è stata la reazione dei pugliesi che hanno amato e sostenuto il brand portando con leggera fierezza i capi.

I tuoi soggetti hanno colori accesi e la resa è davvero invogliante, fa quasi venir fame. La tua clientela preferisce un soggetto in particolare oppure dipende dalla richiesta?

Tutti i miei soggetti sono dipinti a mano con colori per tessuti, mi piace ottenere un risultato ricco e soprattutto soddisfacente per il cliente. Per alcuni prodotti scelgo la stampa poiché è complicato dipingerci sopra e sono tutti tranquillamente lavabili in lavatrice. Per quanto riguarda i soggetti, siccome la maggior parte del lavoro è su richiesta, va a periodi, non c’è mai un soggetto che segue una stagionalità. Io stessa non seguo i canoni che richiede un negozio di abbigliamento che è tenuto a far uscire la linea primavera-estate. Ho sempre cercato di seguire il mio istinto, mi viene in mente un’idea e la realizzo. Non vi nascondo che alcune idee sono nate direttamente dai clienti.

In che modo è possibile acquistare e/o richiedere PUGLIAddosso?

Mi trovate nel mio lab a Fasano o tramite la pagina instagram @pugliaddosso. Potete scegliere modello, taglia e soggetto per le maglie e in alternativa optare per pochettes, teli mare, moda bimbi come scarpette e body, tovagliette e anche giochi da tavolo. Ma arriveranno delle novità molto interessanti…

a cura di Rebecca Rizzo

Related Articles

Ultimi Articoli