15.2 C
Lecce
giovedì, Novembre 21, 2024

Presentazione del libro sull’orto botanico di Antonio Mastrolia

L’ORTO BOTANICO DI LECCE E LA SUA STORIA “VERDE” IL LIBRO DI FRANCO ANTONIO MASTROLIA


Presentazione del volume domani alle 17 presso il salone di rappresentanza del Palazzo Arcivescovile di Piazza Duomo a Lecce. Ingresso libero

 “L’Orto botanico-agrario di Lecce. Dai primi dell’Ottocento agli anni Trenta del Novecento” è il volume che si presenta domani alle 17 presso il salone di rappresentanza del Palazzo Arcivescovile di piazza Duomo a Lecce.

Un’opera edita da “Il formichiere” in cui l’autore Franco Antonio Mastrolia, docente di Storia economica presso l’Università del Salento e componente della Società storica di Terra d’Otranto e della Società italiana degli storici dell’economia, ripercorre attraverso fonti anche inedite dell’Archivio di Stato di Lecce e dell’Archivio storico comunale la storia di una vera e propria istituzione cittadina. Dalla fondazione del primo insediamento in viale Gallipoli a Lecce, ad opera di un gruppo di botanici salentini – tra cui Gaetano Stella – in un momento storico in cui cominciava a diffondersi una certa attenzione alle aree verdi pubbliche, pensate per valorizzare non solo le specie autoctone ma anche flora esotica in arrivo da altri Paesi e continenti; una parte di quel nucleo originario dell’Orto botanico di Lecce, oggi trasferito presso Masseria Sant’Angelo, è ancora visibile nel parcheggio tra la Camera di commercio e il Catasto.

A dialogare con l’autore, domani sera, l’architetto e storico Mario Cazzato, segretario della Società storica di Terra d’Otranto, e Fabio Ippolito, responsabile tecnico-scientifico dell’Orto botanico del Salento. La serata sarà aperta dai saluti di Sandra Della Notte, presidente del Garden Club di Lecce, Paolo Babbo, presidente di ArtWork, Oronzo Pulli, presidente Lions Club Puglia dei Patrimoni e dei Cittadini, Sarah Siciliano, coordinatore Lions New Voices Distretto Puglia. Ingresso libero.

Related Articles

Ultimi Articoli