Teresa Vella, magliese, è una delle 26 artiste presenti nella mostra “Sono tazza di te! – 2a edizione coi baffi”, a cura di Anty Pansera e Patrizia Sacchi, organizzata da DcomeDesign, associazione impegnata nella promozione e diffusione della creatività femminile, in coproduzione con CASVA.
Novità assoluta per questa seconda edizione è la presenza anche di dodici artisti uomini, con il nuovo format “coi baffi” appunto. Per la prima volta, dunque, DcomeDesign supera i confini di genere, esponendo tazze pezzi unici, progettate e realizzate sia da donne che da uomini.
Due le tappe della mostra inaugurata il 16 ottobre: la prima a Milano presso la Fabbrica del vapore in via Giulio Cesare Procaccini dove si protrarrà fino al 30 ottobre; la seconda tappa sarà a Lodi presso l’ex Chiesa dell’Angelo dal 14 dicembre 2024 – 26 gennaio 2025.
Il titolo della Tazza di Teresa Vella è: “Te – sano” Così l’artista la descrive: “Una tazza-installazione in miniatura che racconta l’essenza dell’amore, quel vortice vitale di profumi e sensazioni che trasforma e rapisce. Realizzata con tre tipi di vetro industriale e due vetri artigianali fusi, l’opera è un raffinato intreccio di creatività e progettualità. Al centro, una goccia di vetro rosso, recuperata da una precedente opera realizzata presso le fornaci di Murano, rappresenta l’essenza stessa del progetto, una fusione tra fragilità e indelebile vissuto”.
Chi è Teresa Vella
Nasce a Maglie nel 1959. Si laurea al D.A.M.S. di Bologna con Attilio Marcolli e Giovanni Anceschi. Per un anno frequenta la Domus Academy di Milanofiori, Corso post-universitario di Car Design tenuto da Rodolfo Bonetto – dove incontra Pierre Restany. Frequenta lo studio di Bruno Munari e partecipa ad alcuni laboratori dei bambini tenuti al Museo Civico di Storia Naturale. Riceve l’attestato di Graphic Design per il Corso di G. Anceschi e T. Maldonado presso la Facoltà di Architettura di Milano. Visita le fornaci di Murano e si appassiona alla lavorazione del vetro, contemporaneamente anche a quello industriale artisticamente fuso. Nel suo Studio in Ripa Ticinese a Milano organizza eventi per inaugurare e presentare i suoi nuovi lavori in vetro. Progetta e cura il 3° Premio Internazionale Enrico Mattei per Agip Spa ed Eni a Roma. Si occupa di immagine coordinata, del design e redesign degli elettrodomestici, dei progetti di Stand fieristici in Italia, Francia, Germania, Repubblica Ceca e Russia della Philco Italia e Philco International. Ottiene l’Attestato di formazione professionale della Provincia di Lecce “Con gli occhi dei bambini”; progetta e disegna il logo delle strade dell’Olio e del Vino. Ridisegna la campagna pubblicitaria “Salento in bus” ed è consulente creativa per la Campagna sulla sicurezza Stradale. Artista e designer, espone, organizza e cura mostre Personali e Collettive. Da qualche anno si occupa solo di Arte e si esprime tramite la realizzazione di Installazioni e attraverso la fotografia. Attualmente vive a Maglie.
www.teresavella.com