MAGLIE- Dieci anni fa, esattamente il 25 novembre, veniva a mancare il prof. Emilio Panarese, lo studioso cultore di storia locale, di tradizioni, di linguistica, che ha lasciato tracce indelebili nella cultura magliese. Numerosi i testi che hanno gettato nuova luce sugli eventi di microstoria locale, sui modi di dire, sul dialetto e sui riti. Sintesi è ora il poderoso volume “Maglie. L’ambiente, la storia, il dialetto, la cultura popolare”.
A dieci anni dalla sua scomparsa l’istituto comprensivo di via Manzoni, presso cui Panarese insegnò per tanti anni, organizza un convegno dal titolo che sintetizza il suo insegnamento e la sua azione a largo raggio: “Emilio Panarese: le parole, la Storia, storia delle parole”. Per accentuare il suo ruolo di docente, il convegno, che sarà coordinato da Antonio De Donno, avrà luogo nell’atrio della scuola secondaria di I grado di via Manzoni, venerdì 29 novembre alle ore 17.00 .
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Ernesto Toma e della dirigente Anna Rita Cardigliano,
Annarita Miglietta, docente di linguistica italiana Università del Salento terrà una relazione dal titolo “Emilio Panarese: l’approccio multidisciplinare alla storia locale”. Seguirà Salvatore Coppola, storico, vicepresidente della società di Storia locale sezione del Basso Salento con “ Fonti e documenti per la storia del territorio”. Maria Luisa Agati, bizantinista, già docente Università degli studi di Roma 2, traccerà un ricordo del prof. Panarese.
Di seguito Achille Cofano, già suo allievo, darà testimonianza di un insegnamento che si è tradotto in amore della ricerca, dello studio, delle tradizioni locali. Concluderanno i lavori gli alunni delle classi seconde che hanno condotto una ricerca sulla toponomastica magliese secondo le linee indicate da Panarese. Le conclusioni del convegno sono del figlio di Panarese, Roberto.