A S. Maria di Leuca la presentazione di due romanzi: L’altro volto della verità e La spirale delle vite perdute
Sarà il giallo il colore dominante venerdì 18 agosto ai Giardini di Villa Meridiana Caroli Hotel a Santa Maria di Leuca. Anzi, per la precisione, ci saranno tutte le sfumature del giallo grazie alla presentazione di due romanzi che danno una carica di adrenalina alla già ricca estate di libri salentina: L’altro volto della verità di Coalberto Testa e La spirale delle vite perdute di Margherita Gobbi. Dialogherà con gli autori Laura Pedone, docente di filosofia. L’appuntamento è per le 21.30.
I due autori che formano una coppia nella vita, amano la Puglia e sono ambedue collaboratori della rivista In Puglia tutto l’anno.
I romanzi
L’altro volto della verità, gruppo Albatros Il Filo, nella collana Nuove Voci, 2020)
Il protagonista, Luca, ricorda i viaggi estivi fatti insieme alla sua famiglia e numerosi amici con i caravan. I suoi ricordi all’inizio sono piacevoli, avventure vissute con i figli delle famiglie che anno dopo anno decidevano di fare un viaggio alla scoperta di nuovi percorsi nell’Europa degli anni Settanta. È una foto in cui uno dei partecipanti manifesta una espressione insolita e non adeguata al clima di festa e di vacanza a spingere Luca a indagare e capire una realtà che alla fine rivela segreti inimmaginabili. In tutto il romanzo è alta la tensione verso la scoperta della verità che alla fine si scopre non liberatoria, ma terribile nei suoi risvolti che coinvolgono affetti familiari. Sullo sfondo della vicenda ci sono le radici salentine dell’autore con i paesaggi, i profumi, il mare, il cibo.Il romanzo si è aggiudicato il terzo posto al concorso letterario Alda Merini 2021.
L’autore
Coalberto Testa, classe 1962, laureato in ingegneria, leccese di nascita, vive e lavora a Bologna come libero professionista e amministratore di una Società di Ingegneria. Si occupa di impianti, sicurezza e prevenzione incendi per la Pubblica Amministrazione e ricopre il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per numerose Istituzioni Scolastiche e Amministrazioni Pubbliche. Membro del comitato di Tecnico di Prevenzione Incendi dell’Emilia Romagna fino al 2013, dal 1996 svolge attività di docenza in materia di Sicurezza.
La spirale delle vite perdute (Le dalie nere, Ianieri ed., 2021)
Le vicende del romanzo si svolgono nella Valle d’Aosta e nella pianura padana, puntualmente descritte dall’autrice con una precisione e condivisione che vanno al di là della semplice conoscenza. Due i protagonisti, Florence Cretaz e Sebastian Grange: psicologa lei, commissario di polizia lui, hanno vissuto alcune sconfitte cocenti. Una li ha uniti e poi separati: non essere riusciti a rintracciare Ginevra, una ragazzina scomparsa che per età e sorte rievocava trascorsi dolorosi delle loro storie personali. Ritrovandosi qualche tempo dopo, perché coinvolti nella ricerca della mano che ha ucciso due donne, saranno di nuovo fianco a fianco, a caccia della verità. Il commissario si districherà a fatica tra le piste da seguire e sarà la psicologa a indirizzare le indagini su un suo nuovo ed enigmatico paziente.
L’autore
Margherita Gobbi, classe 1972 è nata e vive a Bologna dove lavora nel settore educativo. Nel 2021 ha ricevuto vari riconoscimenti: con il romanzo Isole sommerse il secondo posto al Premio internazionale Città di Castrovillari. Con il racconto Una giovane detective lungo la via Emilia è stata selezionata tra i due finalisti finalisti di Spoleto Calling. Con il racconto Caffè Ugo’s è finalista ai premi Marguerite Yourcenar, Seneca e Città di Castellana Grotte.