Salento, 1981. Nella tranquilla provincia irrompe un’organizzazione che segnerà con una lunga scia di sangue e di terrore gli anni successivi. Nasce la Sacra Corona Unita, per iniziativa di Giuseppe Rogoli, detenuto nella prigione di Lecce, in risposta al tentativo di Raffaele Cutolo, di creare in Puglia un’organizzazione, la Nuova Camorra Pugliese, che comprendesse al suo interno anche figure appartenenti alla criminalità pugliese.
La Scu, bollata all’inizio come semplice fenomeno criminale, viene riconosciuta ufficialmente come mafia nel 1989, da parte del procuratore generale Vincenzo Chiriacò.
Di questo e di come ha condizionato l’intero territorio salentino si parlerà nel primo incontro pubblico all’interno del progetto “Pensiero e arte della legalità” in programma per lunedì 13 marzo alle 18,30 nella Sala conferenze dell’ex Convento delle Clarisse a Galatina.
NASCITA E STORIA DELLA SACRA CORONA UNITA
Saluti istituzionali
Fabio Vergine, Sindaco di Galatina
Maria Margherita Manco, Associazione Tracce Creative
Teresa Musca, Associazione A Levante
Interventi
Francesco Mandoi, magistrato, ex procuratore nazionale Antimafia
Francesco Di Bella, giornalista – Nuovo Quotidiano di Puglia
In ricordo di Renato Moro giornalista, letture di suoi articoli sulla S.C.U. tratti da “Il binocolo e il microscopio”
Modera
Mauro Vaglio, esperto di politiche culturali
Letture a cura della Compagnia Salvatore Della Villa
Tre parole semplici per designare l’organizzazione. Sacra: poiché quando si affilia un nuovo membro all’organizzazione questo viene “battezzato” o “consacrato”, come un sacramento religioso; Corona: poiché nelle processioni si usa il rosario (o corona); Unita: come sono uniti e forti “gli anelli di una catena”. Giuseppe Rogoli è il padre fondatore e rappresenta un aspetto innovativo, la sua figura ricopre un importante funzione simbolica, a differenza delle altre mafie, che hanno riferimenti mitici.
Durante l’incontro si leggeranno alcune pagine tratte dal libro “IL BINOCOLO E IL MICROSCOPIO” che racchiude, per stralci, un assaggio degli scritti giornalistici di Renato Moro, curati da Stefano Cristante e Stefano Martella.
Ingresso Gratuito
Per info e prenotazioni: Tracce Creative 3384960251 – 3297155894 anche con Whatsapp
PENSIERO E ARTE DELLA LEGALITÀ è un progetto finanziato dall’ Avviso Pubblico ‘Bellezza e Legalità per una Puglia libera dalle mafie.
Incontri a cura dell’associazione Tracce Creative in collaborazione con l’associazione A Levante. Partner di progetto è il Comune di Galatina, il Liceo Scientifico e Linguistico ‘Antonio Vallone’ e dell’I.I.S.S. ‘Falcone Borsellino’ entrambi di Galatina
Si ringrazia l’azienda vitivinicola Cantina Fiorentino per aver affiancato e sostenuto il progetto.
Comunicato Stampa