7.9 C
Lecce
sabato, Novembre 23, 2024

Il Comune di Lizzanello commemora Cosimo De Giorgi, suo illustre concittadino

Il Comune di Lizzanello venerdì 19 maggio a partire dalle ore 19.00 organizza in collaborazione con la “Società Storica di Terra d’Otranto” il convegno “Nell’intimo respiro di De Giorgi”, dedicato a Cosimo De Giorgi (Lizzanello, 9 febbraio 1842 – Lecce, 2 dicembre 1922) per rievocare non tanto i suoi studi poliedrici e i luoghi indissolubilmente legati alla sua memoria, ma soprattutto per scivolare nell’intimità dei suoi pensieri e dei suoi affetti più cari e reconditi.

Sarà un momento prezioso per rievocare la figura carismatica di un grande scienziato che ha lasciato un segno indelebile nel panorama culturale e scientifico italiano a cavallo tra Ottocento e Novecento, ma anche per svelare un aspetto, sin troppo trascurato, della sua vita intima, vissuta lontano dai riflettori nel suo studiolo, tra: scritti, note, discorsi, epistole e moniti a carattere memorialistico a cui si associano le confessioni e le confidenze rivolte tra le mura domestiche alle amate figlie Maria e Rosa.

 

Si tratta di un convegno di alto spessore culturale, coordinato dalla giornalista scientifica Lory Larva, che annovera le relazioni del prof. Franco Mastrolia (Per la Biografia di Cosimo de Giorgi), dell’arch. Mario Cazzato (La vera data di pubblicazione dell’autobiografia e la seconda medaglia d’oro), del prof. Gilberto Spagnolo (Dopo i Bozzetti, un’opera trascurata di Cosimo De Giorgi)  e del dr. Donato Pasculli (Cosimo De Giorgi nelle carte dell’Archivio di Stato di Lecce).

 

L’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Costantino Giovannico, mira così a far conoscere attraverso documenti insoliti e studi inediti l’uomo e il genio che visse non solo trionfi ma anche grandi disinganni e non di rado finì nel mirino di diversi detrattori per la sua attività.

 

Il convegno, promosso dal Comune di Lizzanello e patrocinato da Regione Puglia (Polo Arte Cultura Turismo – Piano straordinario 2022 “Custodiamo la Cultura in Puglia” Fondo Speciale Cultura e Patrimonio Culturale L.R. 40/2016, art.15, comma 3) e Provincia di Lecce, si aprirà con i saluti del dott. Costantino Giovannico (sindaco di Lizzanello), del dott. Paolo Pagliaro (consigliere regionale ed editore); del prof. Antonio Leo (vice presidente della Provincia di Lecce) e del prof. Domenico Urgesi (presidente della Società Storica di Terra d’Otranto). L’evento vedrà la partecipazione di alcuni rievocatori storici del Gruppo Storico Legio II Avgvsta e Danze antiche Augusta, reduci dai trionfi di Roma in occasione del Natale dell’Urbe, guidati dalla presidente Marianna Calogiuri.

 

Nel corso della serata è prevista la presentazione della Ristampa Anastatica del libro “Cenni Auto-biografici di Cosimo de Giorgi” curata dalla “Società Storica di Terra d’Otranto” e commissionata dal Comune di Lizzanello.

 

Il Commento musicale è a cura del Gruppo Vocale “Viri Cantores de Finibus Terrae” diretto dal maestro Giuseppe Lattante che eseguirà diversi brani tra cui il celebre “Inno alla Pace” composto dal maestro Lattante per Fidapa BPW – Italia che ne ha concesso l’esecuzione affidata al coro e al soprano Micaela Stabile. Serata dedicata, dunque, alla vita di Cosimo De Giorgi, al dialogo e alla convivenza pacifica tra i popoli con l’auspicio che sentimenti di pace prevalgano nel cuore degli uomini in un momento così delicato per il mondo minacciato da deflagranti fronti di guerra.

 

Il sindaco Costantino Giovannico dichiara: «si giunge con orgoglio alla fine di questo percorso dedicato al centenario della morte di Cosimo De Giorgi che è soltanto un punto di partenza. Nuove avventure culturali ci attendono in autunno con la rievocazione della figura di un altro grande personaggio intimamente legato a Lizzanello: il grande matematico Ennio De Giorgi. Forse in quella famiglia esisteva il gene della genialità e noi cercheremo di dare lustro ad entrambi con la consapevolezza che abbiamo il dovere morale di tramandarne la memoria. Tutto questo, nella piena convinzione che quanto abbiamo ereditato dai nostri avi più illustri come Cosimo De Giorgi ed Ennio de Giorgi non solo meriti di essere valorizzato, ma costituisca anche una bussola, che ci indichi la rotta e ci insegni a rivolgere lo sguardo con spirito nuovo e costruttivo alle sfide che ci attendono nel futuro. Grazie ai loro interessi, agli insegnamenti creativi e alle loro scoperte noi possiamo continuare a dipanare il filo rosso e offrire strumenti mirati alla conoscenza, alla divulgazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale. Proprio per questo, sin dall’inizio,  abbiamo coinvolto diversi istituti scolastici e licei del territorio per stringere una collaborazione sinergica in prospettiva di contribuire a un processo di crescita delle nuove generazioni, di cui, a vario titolo, tutti siamo artefici».

 

Comunicato Stampa

Related Articles

Ultimi Articoli