15.4 C
Lecce
giovedì, Novembre 21, 2024

Il premio Ubu Mario Perrotta a Ruffano con il suo “Un bès – Antonio Ligabue”

Domenica 26 febbraio alle 20.00, l’emozionante e pluripremiato lavoro di Mario Perrotta,

Un bès – Antonio Ligabue sarà in scena presso la Sala San Francesco a Ruffano per la rassegna teatrale organizzata da Odv Kairòs.

Un Bès – Antonio Ligabue ha ricevuto il Premio Ubu 2013 per il migliore attore protagonista e il Premio Hystrio 2014 come migliore spettacolo dell’anno, Premio UBU 2015 come Miglior progetto artistico e organizzativo per l’intero Progetto Ligabue e Premio della Critica /Associazione Nazionale Critici di Teatro 2015 per l’intero Progetto Ligabue

“Un bès… Dam un bès, uno solo! Che un giorno diventerà tutto splendido. Per me e per voi.”

Provo a chiudere gli occhi e immagino: io, così come sono, con i miei 40 passati, con la mia vita – quella che so di avere vissuto – ma senza un bacio, Neanche uno. Mai. Senza che le mie labbra ne abbiano incontrate altre, anche solo sfiorate. Senza tutto il resto che è comunione di carne e di spirito, senza neanche una carezza. Mai. E allora mi vedo – io, così come sono – scendere per strada a elemosinarlo quel bacio, da chiunque, purché accada.

Ecco, questo m’interessa oggi di Antonio Ligabue: la sua solitudine, il suo stare al margine, anzi, oltre il margine – oltre il confine – là dove un bacio è un sogno, un implorare senza risposte che dura da tutta una vita. Voglio avere a che fare con l’uomo Antonio Ligabue, con il Toni, lo scemo del paese. Mi attrae e mi spiazza la coscienza che aveva di essere un rifiuto dell’umanità e, al contempo, un artista, perché questo doppio sentire gli lacerava l’anima: l’artista sapeva di meritarlo un bacio, ma il pazzo, intanto, lo elemosinava. Voglio stare anch’io sul confine e guardare gli altri. E, sempre sul confine, chiedermi qual è dentro e qual è fuori. (Mario Perrotta)

Info e prenotazioni: 328.2233833, 347.2485922

 

Comunicato Stampa

Related Articles

Ultimi Articoli