La promozione dell’alfabetizzazione digitale applicata all’architettura e design, è strategica nel processo di formazione e aggiornamento di studenti e giovani ricercatori.
Il Dipartimento di Architettura, Costruzioni, Design (ArCoD) del Politecnico di Bari in collaborazione con il Poliba FabLab, il più grande laboratorio di fabbricazione digitale d’Italia (referenti proff.: Giuseppe Fallacara, Nicola Parisi) ha organizzato appositi corsi didattici teorico-pratici intensivi settimanali presso la struttura laboratoriale.
Il primo di questi workshop è in corso per tutta la corrente settimana (13-17 marzo) e ha per tema i “Nuovi Strumenti e metodi per l’Architettura e il Design”. L’iniziativa vede la presenza di 30 studenti di architettura e design provenienti da varie università italiane (Sassari/Alghero, Pisa, Roma, Chieti-Pescara) e sono seguiti da tutor (dottorandi del dipartimento ArCoD) e docenti esperti in tecnologie avanzate nella cultura digitale.
Il corso è organizzato in quattro moduli con lezioni teoriche e sperimentazioni laboratoriali finalizzate alla costruzione di prototipi come dimostratori di teorie. Le quattro tematiche di approfondimento riguardano: l’Intelligenza Artificiale e la Realtà Virtuale applicata all’architettura e al design; l’Architettura fatta di fibre (carbonio e vetro) e progettazione computazionale; la Stereotomia per mezzo della stampa 3d di grandi dimensioni; la Scansione laser di corpi umani e fashion design.
Il primo modulo è dedicato a saper usare l’intelligenza artificiale e a immergersi nei progetti con l’uso di visori di realtà virtuale; il secondo riguarda il progetto e la realizzazione, in scala reale e assemblato, di un padiglione alberiforme leggerissimo e resistentissimo fatto di fibre e resina epossidica; il terzo è dedicato alla progettazione e stampa in 3d di una volta a forma di tripode, costituita di conci plastici in PLA e in ultimo l’insegnamento della tecnica di scansione di corpi umani e di creazione di abiti su misura per mezzo della modellazione parametrica digitale. Per quest’ultimo esperimento è stato realizzato, al fine dimostrativo, un corsetto per il fashion design generato con algoritmi geometrici parametrici e stampato in TPU in collaborazione con l’azienda Arch-Med.
Nella giornata conclusiva del 17 marzo, saranno presentati tutti i prototipi alla presenza di numerosi docenti, autorità. Il workshop si concluderà con la conferenza dedicata al tema. Questa è prevista alle ore 16,00, presso il Poliba FabLab (viale delle Nazioni) di Bitonto. Sono in programmi gli interventi di Francesco Cupertino, Magnifico Rettore del Politecnico di Bari e Francesco Paolo Ricci, Sindaco del Comune di Bitonto. Seguiranno quelli dei relatori, Giuseppe Fallacara, professore ordinario in Composizione architettonica e urbana, Poliba; Nicola Parisi, professore associato in Composizione architettonica e urbana e Direttore del Centro Tecnologico per la Fabbricazione Digitale Fablab Poliba; Franc Mouwen, EIC Programme Manager for architecture engineering construction technologies; Antonio Marco Pantaleo, EIC Programme Manager for energy systems and green technologies; Antonello Monsù Scolaro, professore associato in Tecnologia dell’Architettura, Università di Sassari; Katia Gasparini, ricercatrice in Tecnologia dell’Architettura, Università di Sassari; Ginevra Salerno, professore associato in Scienza delle Costruzioni, Roma Tre; Fabio Fatiguso, professore ordinario in Architettura Tecnica, Politecnico di Bari; Antonio Messeni Petruzzelli, professore ordinario in Ingegneria economico-gestionale, Politecnico di Bari.
Comunicato stampa