13.9 C
Lecce
giovedì, Novembre 21, 2024

#MURGIAIN3B: Benessere, Biodiversità, Bellezza

L’iniziativa #Murgiain3B, in programma domenica 4 giugno, rientra nel progetto #MurgiaLand ideato dall’ArtTurism di Andria, operante dal 2006 nel settore dei servizi turistici e della promozione territoriale, ed è inserito nel più ampio cartellone di eventi del Parco Nazionale dell’Alta Murgia denominato “GEO-EVENTI del Parco”

Il progetto mira a valorizzare le peculiarità del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, tra i più grandi d’Italia che abbraccia ben 13 comuni.

In particolar modo intende porre l’attenzione sul patrimonio murgiano, dal punto di vista culturale, naturalistico e gastronomico creando una sinergia tra i vari attori qui presenti.

Partendo da un concetto più ampio, quello relativo all’alimentazione, si parlerà di biodiversità e del patrimonio artistico-culturale.

Le attività pratiche in programma prevedono una visita guidata interna del famoso maniero federiciano, nonché sito Unesco, “Castel del Monte”.

Proseguono con un percorso di trekking che ci condurrà in un’azienda apistica locale in cui alcuni esperti di alimentazione e biodiversità ci illustreranno le caratteristiche dei frutti antichi, qui esposti, facenti parte di una collezione frutticola pugliese finalizzata a preservare questo importante e prezioso patrimonio.

A conclusione delle attività sarà possibile degustare i frutti antichi e porre domande agli esperti.

Durante l’iniziativa saranno trattati anche i temi legati all’alimentazione. L’obesità tra bambini e ragazzi, ad esempio, è un fenomeno che si rileva non soltanto in Italia e nei Paesi europei, ma anche nel resto del mondo. L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima siano oltre 340 milioni i bambini e gli adolescenti di 5-19 anni in eccesso di peso. La condizione di obesità tra i bambini è riconosciuta dalla letteratura come predittiva dell’obesità in età adulta. È infatti stimato che almeno un terzo dei bambini e circa la metà degli adolescenti in sovrappeso rimangano in questa condizione da adulti. Attualmente le condizioni di vita più diffuse tra i ragazzi durante l’età della crescita sono spesso caratterizzate da un ambiente cosiddetto “obesogeno” in cui c’è continua disponibilità di cibi grassi e ricchi di zuccheri e di bevande gassate e/o zuccherate; a questo si associa di frequente un ridotto dispendio energico dovuto a bassi livelli di attività fisica che porta a un pericoloso circolo vizioso.

A tal fine è del tutto indispensabile, per se stessi e per la collettività, sviluppare un’adeguata sensibilità ai temi della sostenibilità, del benessere personale e collettivo, delle funzionalità e necessità di tutelare i territori produttivi, filiere e sistemi alimentari, della stagionalità, biodiversità e tipicità dei prodotti alimentari, educare ad un approccio che tenga presente gli aspetti dell’analisi sensoriale degli alimenti, dei consumi responsabili, nello sforzo di contenere gli sprechi e favorire l’utilizzo di risorse rinnovabili, al fine di veicolare al meglio il complesso mondo del Sistema Cibo.

Il progetto prevede l’allestimento di una mostra pomologica di frutti antichi della biodiversità pugliese (collezione Regionale del Germoplasma Frutticolo gestita del Centro di Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura Basile-Caramia) con relativa analisi sensoriale a cura di esperti della Fondazione ITS Agroalimentare Puglia.

Il percorso sarà arricchito anche dai saperi inerenti il patrimonio artistico e naturalistico.

Sarà effettuata infatti una visita guidata interna del castello federiciano approfittando dell’ingresso gratuito previsto nei siti ministeriali per la prima domenica del mese, ed un percorso di trekking nell’area alle pendici del sito Unesco durante il quale verranno illustrate le peculiarità del territorio murgiano.

I partecipanti saranno quindi condotti da guide turistiche abilitate alla scoperta dell’affascinante castello di forma ottagonale. Patrimonio UNESCO dal 1996 per il suo valore universale, per la perfezione delle sue forme, l’armonia e la fusione di elementi culturali venuti dal nord dell’Europa, dal mondo musulmano e dall’antichità classica. Capolavoro unico dell’architettura medievale, che riflette i valori del suo fondatore: Federico II di Svevia.

Necessaria la prenotazione. Per info e prenotazioni contattare l’ArtTurism al numero 392/6948919.

 

Angela Ciciriello

 

Related Articles

Ultimi Articoli