Le attività del progetto Avrai un canto e un nome, vincitore dell’Avviso pubblico “Futura. La Puglia per la parità” con il contributo del Consiglio Regionale della Puglia, a cura di Liberaria editrice, proseguono con la Passeggiata letteraria dedicata a “Le voci femminili pugliesi della poesia”.
Domenica 7 maggio, alle ore 17.30, attraverseremo un tratto del Canale dell’Acquedotto pugliese compreso nei territori di Cisternino, Martina Franca, Locorotondo. Guidati dai colori, dai profumi e dai suoni della natura, percorreremo il sentiero che cela la via d’acqua e leggeremo testi scelti di alcune poetesse pugliesi, soffermandoci su Biagia Marniti, Rosella Mancini, Claudia Ruggeri, Maria Antonietta Verga, Antonietta Di Bari Bruno.
Luogo di ritrovo è Contrada Mezzoprete, Strada per Cisternino.
Il progetto vuole valorizzare la dimensione femminile della scrittura attraverso l’opera di donne che hanno saputo imporre la propria personalità e la propria opera letteraria in un contesto prevalentemente maschile e patriarcale. Donne che hanno lasciato traccia significativa nel panorama letterario dell’Ottocento e del Novecento, che sono state impegnate nel processo di emancipazione femminile, che hanno fatto della loro vita e della loro arte strumento per combattere stereotipi, pregiudizi e discriminazioni nei confronti di quello che era considerato “il sesso debole”. Voci femminili che, nonostante l’indiscussa levatura artistico-letteraria, sono state trascurate, ingiustamente poco valorizzate, progressivamente dimenticate dalla storia del pensiero e della letteratura italiana e straniera. Donne che grazie alla loro caparbietà si sono realizzate, hanno trovato spazio in un mondo maschile e rappresentano modelli di riferimento per le generazioni attuali e future.
Comunicato Stampa