15.4 C
Lecce
giovedì, Novembre 21, 2024

Una mostra per Gustave Eiffel. E c’è anche un concorso

Venerdì 10 febbraio, alle ore 19, presso la sede dell’Artoteca Alliance in Strada de’ Gironda 22 (Bari), si inaugurerà la mostra “Gustave Eiffel (1832-1923), l’homme de fer”, ideata e prodotta dall’Alliance Française Bari, a cura di Michel Delon (Sorbonne Université Paris) e Michèle Sajous (Università di Bari) e con il progetto grafico di Mario Brambilla (Art Director).

“Dovrei essere geloso della Torre Eiffel. È molto più celebre di me. Le persone credono che sia la mia sola opera” – Gustave Eiffel

Gustave Eiffel, l’ingegnere del ferro, costruttore di ponti e stazioni in tutta Europa, dell’armatura della cupola di un osservatorio astronomico e di quella della Statua della Libertà, ha inesorabilmente legato il suo nome alla Tour Eiffel.

Lo scheletro di ferro, di 300 metri di altezza, fu creato per l’Esposizione universale del 1889, che commemorava il centenario della Rivoluzione francese. Destinata a essere demolita, la torre si è invece imposta come l’immagine stessa della Francia. I numerosissimi visitatori che, prima dell’istallazione degli ascensori, ne scalarono i 1700 gradini, resero subito evidente l’entusiasmo diffusosi nel pubblico. La torre, nata tra molte polemiche, attirò irresistibilmente i pittori, i fotografi, i poeti ed ebbe anche il suo primo regista cinematografico.

Ancora oggi è il monumento più fotografato di Francia: da ogni prospettiva, con qualsiasi tempo, in tutte le ore della giornata. Ciò che si fotografa non è più la prodezza architettonica di Eiffel, ma una figura familiare e mitica, appartenente al mondo intero.

La mostra documentaria organizzata dall’Alliance Française Bari ricostruisce, attraverso pannelli informativi contenenti documenti d’epoca, quadri, poesie, fotografie, locandine cinematografiche e fumetti, il percorso del grande ingegnere e del mito da lui creato.

Inoltre, sarà presentato con un video il portfolio MÉTAL (1928 – Librairie des art décoratifs – Paris) della fotografa tedesca Germaine Krull, pioniera tra gli anni venti e quaranta del Novecento della fotografia d’avanguardia e del fotogiornalismo moderno. L’opera raccoglie 64 fotografie di ponti e strutture industriali di Rotterdam, Amsterdam, Marsiglia e della Torre Eiffel, senza didascalie né indicazioni geografiche.

Un altro video presenterà una raccolta, selezionata dall’Alliance Française, di materiali video storici legati al mito della Tour Eiffel e ricavati dall’archivio INA – Institut national de l’audiovisuel (l’ente pubblico francese incaricato di archiviare tutte le trasmissioni radiofoniche e audiovisive del paese).

Inoltre, a completare la mostra, un pannello realizzato dall’Oplepo, Opificio di Letteratura Potenziale, con cinque composizioni grafico-letterarie inedite che circondano una caricatura dell’ingegnere e della sua torre (disegno di Linley Sambourne 1845–1910 per il giornale “Punch”, 1889). Composizioni di:

Paolo Albani, Eiffel alla maniera di Apollinaire

Raffaele Aragona, Une boule de neige pour Gustave Alexandre Eiffel

Elena Addòmine, Deux assonances pour G. A. Eiffel

Giuseppe Varaldo, Oligogramma per Eiffel

Maria Sebregondi, Un sonnet pour Eiffel

 

La mostra sarà inaugurata alla presenza della curatrice della mostra Michèle Sajous e di Mario Brambilla, art director, che ha curato il progetto grafico e l’allestimento.

La mostra sarà visitabile dal 10 febbraio al 17 marzo 2023 (dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.00. Sabato dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00). Ingresso gratuito.

 

L’Alliance Française di Bari organizza visite guidate su prenotazione per gli istituti scolastici del territorio. Per informazioni e richieste di visita, scrivere a didattica@afbari.it.

La mostra rientra nell’ambito delle Celebrazioni per il centenario della morte di Gustave Eiffel che vede un lungo percorso di attività prodotte e organizzate dall’Alliance Française Bari durante tutto l’anno.

 

PROGRAMMA

3 MARZO 2023 | CONFERENZA

Ora d’Arte | Heure d’Art – Edizione speciale – Les peintres de la Tour Eiffel

L’Alliance Française Bari presenta un’edizione speciale di Ora d’Arte | Heure d’Art prevista venerdì 3 marzo 2023 alle ore 18 e condotta dallo storico dell’arte Jean-Paul Dupuy. Il titolo dell’incontro è “Les peintres de la Tour Eiffel”.

Il fascino che emanava la bizzarra torre ha subito ispirato i pittori. Tra i primi a cogliere la sua bellezza essenziale, Georges Seurat, seguito da Robert Delaunay, Raoul Dufy, Marc Chagall…

L’incontro è previsto in presenza (e in diretta streaming) presso la sede dell’Alliance Française Bari.

Ora d’Arte | Heure d’Art è un progetto ideato e realizzato dall’Alliance Française Bari e che prevede delle conferenze in francese, di approfondimento su specifici temi di storia dell’arte e in particolare della pittura (approfondimento su un periodo storico, un genere artistico, un’artista specifico, un quadro, ecc.) condotte dallo storico dell’arte Jean-Paul Dupuy e della durata di un’ora.

 

21 MARZO 2023 | MUSICA

In collaborazione con il Collegium Musicum (XXVIII Stagione Musicale 2023), martedì 21 marzo, al Nuovo Teatro Abeliano, ci sarà il concerto:

Les Mariés de la Tour Eiffel (di Jean Cocteau. Musiche di Georges Auric, Arthur Honegger, Darius Milhaud, Francis Poulenc e Germaine Tailleferre. Versione per orchestra da camera di Marius Constant).

Con Luigi Maio musicattore | Collegium Musicum Rino Marrone direttore

Il Balletto di Cocteau del 1921 narra la festa di nozze di una copia su una piattaforma della Torre Eiffel, il 14 luglio, giorno della presa della Bastiglia. Cocteau aveva qualificato il suo balletto “il miracolo della poesia nella quotidianità”. Ogni movimento del balletto è stato composto da un musicista diverso.

 

APRILE 2023 | CINEMA

Proiezione di Eiffel, di Martin Bourboulon (Francia | 2021).

 

MARZO – APRILE 2023 | CONCORSO PER LE SCUOLE MEDIE E SUPERIORI

LE PRINTEMPS DES POÈTES 2022 “EIFFEL”

Come ogni anno, i protagonisti di “Le Printemps des Poètes” sono gli studenti della Scuola Secondaria di primo e secondo grado e la loro creatività!

La tematica di questa edizione è la Tour Eiffel di cui, nel 2023, si celebrano i 100 anni della morte del suo costruttore Gustave Eiffel. Gli alunni sono invitati a partecipare ad un «Concours» con il compito di creare la loro «carte postale» (cartolina), simbolo di questa nostra iniziativa poetica annuale.  Il concorso prevede che i partecipanti, ispirandosi alla Tour Eiffel, realizzino: l’immagine della cartolina e un testo; solo l’immagine della cartolina; solo il testo.

 

MARZO – APRILE 2023 | CONCORSO “Ma Tour Eiffel | La mia Tour Eiffel”

La Tour Eiffel è il monumento più fotografato di Francia e tra i più fotografati nel mondo. Chiunque di noi abbia visitato la città di Parigi, non avrà resistito a fotografare l’imponente torre di ferro.

L’Alliance Française Bari invita tutti a partecipare al concorso “Ma Tour Eiffel | La mia Tour Eiffel”.

A partire dal 1 marzo e fino al 30 marzo 2023, basterà pubblicare una foto amatoriale realizzata a Parigi e con la presenza della Tour Eiffel sul proprio profilo social Instagram, inserendo l’hashtag ufficiale del concorso #matoureiffel2023 o #lamiatoureiffel2023 e taggando l’Alliance Française Bari @alliancefrbari. Un’apposita giuria di fotografi premierà le migliori che saranno esposte all’Alliance Française Bari e riceveranno un premio.

 

Comunicato Stampa

Related Articles

Ultimi Articoli