15.4 C
Lecce
giovedì, Novembre 21, 2024

Webinar: “Clima e comunicazione: strumenti e conoscenze per raccontare i cambiamenti”

In questo webinar si discuterà dell’importanza di una comunicazione efficace dei cambiamenti climatici, di come sono percepiti dall’opinione pubblica e dei risultati e delle best practices emersi dai progetti di ricerca, con un focus sull’area del Mar Adriatico.
Il webinar è rivolto a ricercatori, rappresentanti di città e comuni, singoli cittadini ed esperti che partecipano alla creazione e attuazione di misure di adattamento e mitigazione in risposta ai cambiamenti climatici, per favorire uno scambio di conoscenze e strumenti a beneficio dell’intera comunità.

Durante il webinar si affronteranno diversi aspetti su metodi e strumenti per comunicare i cambiamenti climatici in maniera efficace. Da una parte, si prenderà in considerazione il rapporto tra un tema così complesso e l’opinione pubblica, l’importanza e la rilevanza di una comunicazione efficace sia per il pubblico che per chi fa ricerca scientifica. In seguito, verranno presentati alcuni strumenti di comunicazione per l’“educazione al clima” (climate literacy), con un focus sull’adattamento nell’area Adriatica: una narrazione multimediale volta a catturare l’attenzione del fruitore con un’alternanza di elementi visuali, uditivi e descrittivi che stimolino la curiosità, nutrano le conoscenze e in ultima analisi stimolino l’azione per rispondere efficacemente ai cambiamenti del clima. Infine, una terza parte avrà invece un focus più specifico sulle modalità più efficaci di presentare i risultati scientifici da parte dei ricercatori, ponendo l’attenzione sui messaggi chiave e sulle applicazioni pratiche dei risultati proposti.

 

AGENDA

11:00 – 11:05 | Introduzione – Mauro Buonocore

11:05 – 11:15 | Clima d’opinione: cambiamenti climatici e il loro pubblico – Gio Pesce

11:15 – 11:25 | Nuovi strumenti per comunicare il clima: il caso del mare adriatico – Selvaggia Santin

11:25 – 11:35 | Comunicazione d’impatto e presentazioni efficaci – Natalija Dunić

11:35 – 11:45 | Perché comunicare è così importante per affrontare i cambiamenti climatici – Daria Povh Škugor

11:45 – 12:00 | Domande e risposte

 

Per ulteriori informazioni, visitare la pagina web dell’evento o contattare: info@cmcc.it

Comunicato stampa

Related Articles

Ultimi Articoli