2^ tappa di COLTIVIAMO IL FUTURO. IN CAMPO RIFIUTI ZERO: il progetto nato dalla collaborazione dell’Università di Foggia con la società svedese di energie rinnovabili OX2
Le soluzioni che portano alla transizione energetica si trovano solo grazie alla collaborazione tra i diversi attori della società civile. Un bell’esempio di messa a sistema delle competenze è rappresentato dal progetto Coltiviamo il Futuro.
Foggia, 19 Aprile 2024. Lunedì 22 aprile, in occasione delle celebrazioni della Giornata Internazionale della Terra, si terrà la seconda tappa del progetto “COLTIVIAMO IL FUTURO, In campo rifiuti zero” nato dalla collaborazione dell’Università di Foggia Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria (DAFNE) con la società svedese di energie rinnovabili OX2, su uno dei temi di attualità più importanti di questo millennio ovvero i rifiuti e il loro corretto smaltimento.
Il progetto, nell’ottica di favorire una crescente responsabilità civile e ambientale, si pone lo scopo di coinvolgere i cittadini e, in particolare, le nuove generazioni attraverso un percorso di sensibilizzazione al tema dei rifiuti, al loro utilizzo, al loro smaltimento, al loro riciclo.
Dopo l’evento inaugurale delle attività progettuali, tenutosi lo scorso 21 marzo, questo secondo appuntamento sarà occasione per presentare alle istituzioni e alla cittadinanza il decalogo di comportamenti sostenibili realizzato dagli studenti dell’Istituto Pavoncelli protagonisti del primo incontro di un confronto aperto con i rappresentanti del Territorio di Capitanata tristemente colpito dalla piaga dell’abbandono indiscriminato di rifiuti. Si tratta di un simbolico passaggio di testimone nel dialogo tra giovani generazioni e società civile per l’individuazione di soluzioni e buone pratiche che possano contribuire a realizzare un progetto condiviso di futuro sostenibile fondato su una ”coscienza ambientale” per la salvaguardia del territorio e della biodiversità.
In tale ottica si inseriscono anche alcune azioni messe già in campo dai partner progettuali come gli incontri con le scuole superiori del Foggiano e nuove collaborazioni. CIA, Agricoltori Italiani Puglia, ha promosso un nuovo percorso di confronto istituzionale con i Comuni della Capitanata più esposti al fenomeno dell’abbandono illecito dei rifiuti nelle campagne e con la Provincia di Foggia quale Ente territoriale competente in materia ambientale allo scopo specifico di definire e applicare procedure amministrative uniformi e condivise finalizzate all’individuazione della responsabilità economica dei costi di rimozione e smaltimento dei rifiuti. Legambiente, Università di Foggia e OX2 sono impegnati a sostenere la transizione energetica attraverso politiche e interventi che interessano le strutture e le aree di competenza.