Da giovedì 12 a domenica 15 ottobre a Lecce il festival Conversazioni sul futuro festeggia la sua decima edizione con un ricco programma di oltre 70 appuntamenti con circa 150 speaker nazionali e internazionali. Nelle sei sezioni previste (Edu_care, Cinema, Gusto, Libri, Musica, Talk) si discuterà di ambiente, attivismo, clima, comunicazione, design, diritti, economia, esteri, giornalismo, fotografia, fumetto, lingua, musica, satira, storia e molti altri temi di attualità. Promosso dal 2013 dall’associazione Diffondiamo idee di valore, con il coordinamento di Gabriella Morelli, in collaborazione con numerose realtà pubbliche e private, il festival prova a raccontare il mondo contemporaneo e le sue prospettive future, nelle sue innumerevoli sfaccettature, promuovendo sempre occasioni di confronto con pluralità di argomenti, linguaggi e punti di vista. Info e programma completo www.conversazionisulfuturo.it.
Alcuni incontri sono validi per il riconoscimento dei crediti formativi obbligatori dell’Ordine dei giornalisti. Le iscrizioni sono disponibili sul sito www.formazionegiornalisti.it.
Il Programma
Giovedì 12 ottobre | ore 18:00 – 21:00 | DEONTOLOGICO (5 crediti)
Officine Culturali Ergot | Piazzetta Ignazio Falconieri – Lecce
INTELLIGENZA ARTIFICIALE: ARTE, ETICA E DISINFORMAZIONE
Luca Bandirali (docente di Cinema Fotografia Televisione – Università del Salento), Giovanni Boccia Artieri (docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi dell’Università di Urbino), Massimo Chiriatti (tecnologo e dirigente informatico – in collegamento), Maria Vittoria Dell’Anna (docente di Linguistica italiana dell’Università del Salento), Marta Rocchi (ricercatrice Alma Mater Studiorum – Università di Bologna), Elisabetta Tola (giornalista scientifica e data journalist – Radio3Scienza), Giovanni Ziccardi (docente di Informatica giuridica all’Università di Milano – in collegamento).
Un incontro per ragionare da vari punti di vista sulle tante opportunità e i molti rischi che l’intelligenza artificiale può portare al mondo della creatività, della comunicazione e del giornalismo.
Venerdì 13 ottobre | ore 11:00 – 13:00 |(2 crediti)
Fondazione CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici) | Via Marco Biagi 5 – Lecce
GIORNALISMO, SCIENZA E CONOSCENZA
Marino Sinibaldi (autore e conduttore, già direttore Rai Radio3), Elisabetta Tola (giornalista scientifica e data journalist – Radio3Scienza), Mauro Buonocore (coordinatore comunicazione e rapporti con i media della Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici).
Durante l’incontro si ripercorreranno alcuni aspetti salienti della professione giornalistica applicata al campo scientifico con l’esempio di un grande maestro come Pietro Greco (uno dei fari della comunicazione della scienza in Italia): attraverso la lettura dei suoi articoli, l’ascolto delle sue trasmissioni radio si impara come la scienza sia parte rilevante della cultura contemporanea e ci aiuti a definire le regole che interessano la cronaca, l’attualità, le pagine culturali.
Sabato 14 ottobre | ore 10:30 – 12:30 | (2 crediti)
Officine Cantelmo | Viale Michele De Pietro – Lecce
FOODSYSTEM 5.0. AGRITECH DIETA MEDITERRANEA COMUNITÀ
Alex Giordano (docente di Marketing e trasformazione digitale dell’Università Federico II di Napoli, considerato uno dei principali esperti di Social Innovation, Agritech e Digital Transformation applicata al settore agroalimentare), Fabio Ciracì (docente di Storia e filosofia della cultura e presidente del Corso di studi in Filosofia e scienze filosofiche dell’Università del Salento), Nick Difino (autore e conduttore tv, consulente per food & tourism), Cinzia Scaffidi (giornalista e docente freelance, esperta in questioni globali legate al cibo), Angelo Salento (docente di Sociologia economica e del lavoro e Coordinatore del Master in “Gastronomie Territoriali Sostenibili e Food Policies” dell’Università del Salento). Modera Marco Gisotti (giornalista e divulgatore ambientale).
È molto diffusa l’idea secondo cui l’innovazione tecnologica sarebbe il nostro miglior alleato nella lotta ai cambiamenti climatici, nel contrasto alla perdita di biodiversità e per il miglioramento della qualità del cibo. Da sola però non basta. Occorre puntare sulle persone e le comunità: un modello di sviluppo capace di mettere le tecnologie al servizio della società. Un modello da comunicare e raccontare.
Sabato 14 ottobre | ore 15:30 – 17:30 | (2 crediti)
Teatrino Convitto Palmieri | Piazzetta Giosuè Carducci – Lecce
DATI, GIORNALISMO E INFORMAZIONE SCIENTIFICA
Angela Morelli (information designer), Anna Pirani (ricercatrice CMCC), Elisabetta Tola (giornalista scientifica e data journalist – Radio3Scienza).
Una ricercatrice, un’information designer e una giornalista scientifica e data journalist ragionano insieme sull’importante dei dati nel giornalismo. Per informare in maniera seria e consapevole le cittadine e i cittadini.
Sabato 14 ottobre | Ore 17:45 – 19:45 | (2 crediti)
Teatrino Convitto Palmieri | Piazzetta Giosuè Carducci – Lecce
CAMBIAMENTI CLIMATICI, FUTURO DELLE CITTÀ E IL DESTINO DELL’ITALIA
Edoardo Zanchini (direttore dell’Ufficio clima del Comune di Roma), Paola Mercogliano (presidente della Società Italiana per le scienze del clima e ricercatrice CMCC Foundation), Carlo Salvemini (sindaco di Lecce, Delegato ANCI su Energia e rifiuti), Paola Ancora(giornalista Nuovo Quotidiano di Puglia), Giuseppe Caporale (giornalista e autore del libro “Ecoshock. Come cambiare il destino dell’Italia al centro della crisi climatica”).
Un incontro articolato in due parti per discutere sul cambiamento climatico e su come le città possono affrontare questo problema. Avvenimenti e stravolgimenti che devono essere raccontati da media con consapevolezza e serietà.
Domenica 15 ottobre | Ore 16:00 – 18:00 | (2 crediti)
Teatrino Convitto Palmieri | Piazzetta Giosuè Carducci – Lecce
NORD E SUD. DIVARI ECONOMICI E POLITICHE PUBBLICHE DALL’EURO ALLA PANDEMIA
Carmelo Petraglia (economista), Stefano Prezioso (economista), Alessandro Delli Noci (assessore allo Sviluppo Economica della Regione Puglia), Luca Bianchi (direttore Svimez), Andrea Conte (economista – Commissione Europea), Amedea Francesca Nielli(Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Lecce), Francesco Gioffredi (Nuovo Quotidiano di Puglia).
Un approfondimento sulla situazione economica degli ultimi anni in Italia e nel Mezzogiorno in particolare con una pluralità di voci.